Il digitale a portata di mano, la rivoluzione di Bitwise | MaremmaOggi Skip to content

Il digitale a portata di mano, la rivoluzione di Bitwise

Bitwise è una web agency specializzata in soluzioni digitali innovative. Dai gestionali per le imprese, ai siti internet fino allo sviluppo di app e web app
Bitiwise: Eleonora Rizzi, Francesco Brunelli, Manuel Petragli e Giacomo Avalloni
Bitiwise: Eleonora Rizzi, Francesco Brunelli, Manuel Petragli e Giacomo Zavalloni

GROSSETO. Nel cuore della Maremma, sotto la guida di Francesco Brunelli la web agency Bitwise è pronta a mettere le proprie competenze a servizio dei clienti per offrire le migliori soluzioni digitali.                                                        

In un mondo in cui la tecnologia è in continua evoluzione, e la vita sempre più interconnessa, le realtà come Bitwise sanno fare ciò che noi, da soli, non potremmo: abitare – e aiutarci ad abitare – al meglio il mondo digitale.

Nata da un’idea di Francesco Brunelli, web developer castiglionese classe 1990, Bitwise è infatti una giovane web agency specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali innovative, in grado di offrire molteplici servizi – dallo sviluppo di gestionali per piccole e grandi imprese all’assemblaggio di Pc, dalla realizzazione di siti internet ed e-commerce alla creazione di contenuti, fino allo sviluppo di app e web app che, grazie a Bitwise, diventano per la prima volta una realtà a portata di mano nel nostro territorio

In Bitwise, ogni progetto viene fatto su misura con l’obiettivo di rispondere alle specifiche esigenze di ciascun cliente, che in tutte le fasi della collaborazione riceve supporto completo e continuativo e viene accompagnato nell’ideazione, nella realizzazione e nelle possibili evoluzioni del progetto stesso.

E se Bitwise è in grado di mettere al servizio dei propri partner competenze uniche nel loro genere, è soprattutto grazie alle persone – prima fra tutte, il suo fondatore Francesco Brunelli.

Un momento del lavoro in Bitwise
Un momento del lavoro in Bitwise

La storia di Francesco, tra Maremma e Germania

Nel 2014 Francesco Brunelli dà avvio alla propria carriera di web developer presso un’azienda grossetana specializzata nell’offerta di servizi digitali alle aziende.

«È stata un’esperienza impegnativa – racconta Francesco – ma ricca di insegnamenti, grazie alla quale ho capito di voler provare a fare un passo in più».

E così, dopo circa un anno, Francesco lascia quell’impiego per mettersi in proprio.

«Pur lavorando da solo, ho deciso di continuare a investire su me stesso, specializzandomi sempre di più. Finché mi si è presentata un’altra, grandissima opportunità lavorativa», prosegue Francesco.

Francesco, infatti, riesce a entrare in contatto con Orbis Hamburg GmbH, avamposto tedesco dell’omonima multinazionale anch’essa specializzata in consulenze e servizi digitali per grandi aziende, che vanta tra i propri partner nomi del calibro di Microsoft.

«Ottenuto un colloquio, sono volato in Germania. Due mesi dopo, mi trasferivo là fino a data da destinarsi. Alla fine, ho trascorso ad Amburgo quattro anni. Quattro anni di formazione continua e di esperienze insostituibili che mi hanno reso la persona che sono adesso, sia a livello professionale che privato».

Poi, purtroppo, a fine 2019 il mondo intero si trova a dover fronteggiare la terribile minaccia di una pandemia globale che, nel 2020, diventa concreta. Eppure, in circostanze che tutti sappiamo essersi rivelate più drammatiche che mai, Francesco trova la forza di reagire con coraggio e determinazione e, dopo il lungo periodo trascorso all’estero, torna a casa.

Il sogno di Francesco diventa realtà

«In seguito alla diffusione dell’ondata di Covid-19 ho ottenuto il permesso di tornare in Italia, ma Orbis non aveva una sede nel nostro paese. Perciò, mi sono trovato a dover affrontare un altro grande cambiamento», racconta Francesco che, al suo rientro, per continuare a lavorare con Orbis decide di aprire partita Iva e di diventare libero professionista.

Una scelta che si rivela vincente, e che spiana a Francesco la strada dell’affermazione professionale.

«Man mano che portavamo avanti questo nuovo tipo di collaborazione la mole di lavoro cresceva, così ho proposto a Orbis di trovare per loro nuove risorse», racconta Francesco. E così, raggiunto un accordo con l’azienda, Francesco fonda finalmente Bitwise.

Bitwise oggi

Il primo collaboratore che Francesco sceglie di avere al suo fianco è Manuel Petragli, lui stesso web developer originario di Castiglione della Pescaia, oggi braccio destro del fondatore di Bitwise.

Francesco Brunelli con Manuel Petragli
Francesco Brunelli con Manuel Petragli

Poi, al team si aggiunge Eleonora Rizzi, social media manager incaricata della gestione del marketing e dei profili social. Infine, nel giugno di quest’anno Bitwise accoglie una quarta risorsa: si tratta di Giacomo Zavalloni, attivo da oltre un decennio nell’ambito della comunicazione a Castiglione della Pescaia, che contribuirà a orientare la web agency di Francesco Brunelli verso una dimensione più locale.

«Fino a oggi, il lavoro con Orbis ha rappresentato – e sotto certi aspetti rappresenta ancora – un impegno full time, e di questo siamo molto grati -, afferma Francesco -. Da un po’ di tempo a questa parte, però, sentiamo tutti la voglia di tornare alle nostre radici, e di ricominciare a operare sul territorio della Maremma per il territorio della Maremma».

E a proposito di radici, c’è un’altra novità in casa Bitwise: dal prossimo anno, la web agency grossetana aprirà un nuovo capitolo della sua storia, e tornerà a operare lì dove è cominciato il viaggio delle persone che la animano – a Castiglione della Pescaia.

Francesco al tavolo di lavoro per l'assemblaggio di un Pc
Francesco al tavolo di lavoro per l’assemblaggio di un Pc

L’impegno di Bitwise

«Il nostro principale obiettivo per il futuro è quello di iniziare a mettere le nostre risorse a servizio della comunità in cui viviamo – afferma Francesco – senza rinunciare al respiro internazionale che ci anima fin dal primo giorno, e che crediamo costituisca un valore aggiunto alle nostre competenze».

E anche per quanto riguarda i servizi offerti da Bitwise, l’intento di Francesco e dell’intero team di lavoro è di espandere gli orizzonti.

«Sia io che Manuel siamo specializzati nella programmazione di applicazioni, ma non vogliamo fermarci qui: in questo senso, siamo certi che il prezioso contributo di Eleonora e di Giacomo potrà aiutarci a offrire ai nostri futuri partner un ventaglio sempre più ampio di servizi».

«Un domani, vorremmo avviare anche un laboratorio di IoT – l’Internet of Things – che è la tecnologia che descrive la rete di oggetti fisici, ossia le things, in grado di connettersi e scambiare dati con altri dispositivi e sistemi su internet grazie a speciali software e sensori».

E noi, a essere sinceri, non vediamo l’ora.

Per consulenze e collaborazioni, potete trovare Bitwise in via Oberdan 11, a Grosseto, o contattare l’agenzia per via telematica, attraverso i recapiti forniti sul sito ufficiale (www.bitwise.srl).





via Oberdan 11, 58100 Grosseto

(+39) 338 224 7737
info@bitwise.srl
bitwise.srl




Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik