Il D'Ambra gate sorprende anche la civica Prima Follonica | MaremmaOggi Skip to content

Il D’Ambra gate sorprende anche la civica Prima Follonica

Il coordinatore Leandro Senesi parla di «un’uscita in totale autonomia del consigliere D’Ambra dalla lista stessa per confluire nel gruppo misto»
Riccardo D’Ambra

FOLLONICA. Si arricchisce di particolari la vicenda legata al consigliere comunale di maggioranza Riccardo D’Ambra che nei giorni scorsi ha presentato al protocollo una nota dove comunicava ufficialmente di aver cambiato nome e simbolo al suo gruppo consiliare “Prima Follonica”, denominandolo “Gruppo misto maggioranza”. Una scelta che sembra essere stata presa senza darne prima comunicazione ai componenti della civica.

Passaggio al Gruppo Misto o cambio di nome della civica?

D’Ambra nella nota protocollata in Comune non parla di un passaggio al “Gruppo misto”, già esistente e presieduto dal capogruppo Giacomo Manni, ma della creazione di un secondo gruppo consiliare. Una differenza sostanziale che non è certo che possa essere accettata all’interno del consiglio comunale. 

La novità ha colto di sorpresa anche la lista civica Prima Follonica, tanto che il coordinatore Leandro Senesi parla di «un’uscita in totale autonomia del consigliere D’Ambra dalla lista stessa per confluire nel gruppo misto».

Un’affermazione che differisce quindi da quanto sostenuto dal consigliere D’Ambra che da subito ha tenuto a specificare che il suo intento era quello di cambiare nome al gruppo consiliare, non di uscirne. Insomma, il punto non sembra essere ancora stato messo a fuoco con esattezza. 

La lista Prima Follonica resta con l’assessora Goti

 

Eleonora Goti

«La lista civica Prima Follonica Eleonora Goti è, e rimane, forza di governo – afferma Senesi – soggetto politico della coalizione di maggioranza. Certo dispiace non avere più il consigliere, ma la nostra lista può sempre contare sull’assessore Goti, oggi più che mai sostenuta da tutti i componenti la lista stessa, i quali, consapevoli del buon lavoro portato avanti dall’assessore in questi mesi, ribadiscono il loro totale appoggio e piena fiducia».

E la lista prosegue: «Il consigliere D’Ambra, da ciò che leggiamo sulla stampa, dichiara che la sua scelta è dovuta al non riconoscersi nelle logiche di spartizioni tra partiti. Ecco, questo passaggio è davvero incomprensibile, alla luce del fatto che, il giorno prima della sua dichiarazione, un membro di Prima Follonica ha ricevuto la nomina di consigliere del CdA delle farmacie. La dottoressa Colicci è stata scelta unicamente per le sue indiscusse qualità e capacità professionali, e questo, oltre ad aver inorgoglito tutta la lista, ha dimostrato la libertà di scelta del nostro sindaco, nel preferire le competenze alle logiche di spartizione partitiche».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone