Il Covid rialza la testa: boom di contagi in Maremma | MaremmaOggi Skip to content

Il Covid rialza la testa: boom di contagi in Maremma

Sono 32 i nuovi casi registrati nell’ultima settimana: il picco dovuto alla nuova sottovariante KP.3. I sintomi e le precauzioni da adottare per evitare i contagi
Il virus del Covid

GROSSETO. Il Covid rialza la testa. Nelle ultime settimane, anche in Maremma, i contagi sono aumentati. Certo, siamo lontani dai numeri degli anni passati, ma negli ultimi sette giorni, in provincia di Grosseto, i nuovi positivi sono stati 32. 275 i contagi in Toscana nell’ultima settimana. 

Il numero dei contagiati rilevati in regione dall’inizio della pandemia sale dunque a 1.655.281. A oggi in 573 risultano ancora positivi. I guariti crescono dello 0,01% (195 persone) e raggiungono quota 1.642.188 (99,2% dei casi totali).

A oggi sono ricoverate in ospedale 105 persone (34 in più rispetto alla settimana precedente, più 47,9%), di cui 6 (3 in più, più 100%) si trovano in terapia intensiva. In 457 sono in isolamento a casa, perché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi.

La lista dei decessi si aggiorna con 4 nuovi decessi: un uomo e 3 donne con un’età media di 80,5 anni.

Con gli ultimi casi salgono a 92.976 i positivi a Grosseto (32 in più). I morti con il Covid, in provincia di Grosseto, sono 473

Aumento dei contagi che sembra essere legato alla sottovariante KP.3. Ecco tutto ciò che bisogna sapere sui sintomi e le precauzioni riguardanti questa nuova sottovariante, che deriva dalla mutazione “madre” JN.1.

Il picco estivo dei casi

KP.3 è tra le varianti responsabili del rialzo dei contagi da Covid-19 osservato nelle ultime settimane. Nella settimana dal 27 giugno al 3 luglio, in base ai dati forniti dal ministero della Salute, sebbene i decessi siano diminuiti da 21 a 18, il numero di tamponi in Italia è aumentato da 79.339 a 81.900, con un tasso di positività in crescita dal 3,2% al 4,7%

Un picco inatteso, quello dei casi Covid che sono tornati a crescere questa estate. Picco che è stato determinato dalla variante KP.3 che risulta essere tanto più contagiosa rispetto alle altre. 

I sintomi della sottovariante KP.3

I sintomi della sottovariante KP.3, insieme a quelli della variante principale JN.1, che ha iniziato a diffondersi in Italia da dicembre 2023 e ora è prevalente, sono simili a quelli delle precedenti ondate: febbre, tosse, mal di gola, mal di testa, occhi arrossati, dolori muscolari e articolari, malessere generale, affaticamento e problemi gastrointestinali come nausea e diarrea.

Le complicazioni possono insorgere nelle persone fragili, inclusi gli anziani, le donne in gravidanza, i pazienti con patologie croniche, oncologiche e immunodepressi

Cosa fare se si sospetta di avere il Covid-19

 Se si sospetta di avere il Covid-19 è consigliabile fare un tampone e contattare il proprio medico soprattutto in caso di sintomatologia non trascurabile.

Uno dei sintomi a cui prestare maggiore attenzione è la comparsa di insufficienza respiratoria, ovvero quando si ha il fiatone e gli atti respiratori si intensificano anche quando si è a riposo. È, inoltre, opportuno restare in casa e adottare misure precauzionali per evitare di contagiare le persone fragili o soggetti che sono con loro in contatto.

L’importanza della vaccinazione

Con l’avvicinarsi dell’autunno, in cui il virus probabilmente si farà maggiormente sentire, sarà fondamentale monitorare l’andamento dei contagi e prepararsi adeguatamente per la campagna vaccinale, al fine di ridurre il rischio di una nuova ondata di casi.

Il vaccino contro il Covid-19, in generale, è raccomandabile agli adulti. In autunno andranno tutelati soprattutto gli ultra70enni e le persone immonocompromesse.

Le precauzioni da adottare

Per quanto riguarda le precauzioni, l’uso della mascherina rimane una delle più efficaci, soprattutto in vista delle vacanze estive in cui tanti italiani viaggeranno con treni e aerei verso località turistiche molto affollate.

È consigliato, inoltre, evitare i luoghi affollati soprattutto quando si ha a che fare con persone fragili e lavarsi spesso le mani.

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik