Il Comune compra le luminarie di Natale | MaremmaOggi Skip to content

Il Comune compra le luminarie di Natale

Il Comune di Castiglione della Pescaia quest’anno acquista le luci per decorare il paese. Elena Nappi: «Un investimento e un risparmio a lungo termine»
Le luminarie a Castiglione della Pescaia
Le luminarie a Castiglione della Pescaia nel 2021

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Con l’arrivo delle feste di Natale, ogni anno si ripropone il problema delle luminarie per abbellire il paese. A Castiglione della Pescaia l’amministrazione ha deciso di provare una nuova soluzione: comprare le luci, per un investimento a lungo termine.

«Ogni anno il Comune si fa carico della spesa per l’affitto e l’installazione delle luminarie che portano la magia del Natale nel capoluogo e in tutte le sue frazioni. Quest’anno – spiega la sindaca Elena Nappi – abbiamo invece pensato ad un investimento a lungo termine acquistando parte delle luminarie, che saranno montate direttamente dagli operai del cantiere comunale e che rimarranno di nostra proprietà così da poter essere utilizzate negli anni futuri. Un investimento che ci permetterà di ottimizzare le risorse economiche dedicate e implementare ogni anno la quantità di fili luminosi in modo da illuminare sempre più vie sia nel paese che nelle frazioni».

Le luminarie per le feste di Natale a Castiglione qualche anno fa

L’idea insomma, è sempre quella di rendere il paese attrattivo durante le festività e investire nel migliore dei modi le risorse a disposizione. Il progetto d’investimento si completerà comunque nei prossimi anni.

Il Comune ha incontrato gli operatori

L’amministrazione comunale ha incontrato nelle scorse settimane gli operatori turistici del territorio, anche per discutere sulle attività delle festività di Natale e appunto l’installazione delle luminarie. La sindaca Elena Nappi, l’assessore al turismo Susanna Lorenzini, i responsabili dei settori turismo, comunicazione e cantiere comunale hanno dialogato con i presidenti delle associazioni locali di albergatori, stabilimenti balneari, Consorzio Maremma Experience, Centro Commerciale Naturale.

«È stata una progettualità condivisa – dice Lorenzini – insieme a tutti gli operatori turistici del territorio. Abbiamo chiesto di pensare alla decorazione delle vetrine delle proprie attività, siano esse aperte o chiuse, nel rispetto di chi deciderà di venirci a trovare. E anche del lavoro e dell’impegno di chi dà un servizio per la maggior parte dell’anno, indipendentemente dalla stagione vera e propria, considerando soprattutto il fatto che anche le altre stagioni posso fare la differenza nell’economia del territorio».

L’installazione delle luminarie, in house, permetterà d’intervenire in tempo reale in eventuali problematiche, dando anche la possibilità di risparmiare risorse sulle certificazione, che fino allo scorso anno erano affidate a tecnici esterni e che dal 2024 possono essere effettuate dagli elettricisti del comune, qualificati certificatori per tutti gli interventi che fanno sugli impianti ed i progetti pubblici.

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik