GROSSETO. Le problematiche degli allevatori e degli agricoltori, in questo momento così critico dovuto anche dai cambiamenti climatici, si sono inasprite.
Dopo l’incontro, la settimana scorsa, con la prefetta di Grosseto Paola Berardino, la presidente del Comitato pastori d’Italia, Mirella Pastorelli, ha avuto un confronto con l’assessora regionale Stefania Saccardi, in una riunione via web. Con lei anche una rappresentanza del comitato.
Siccità, predazioni e possibili soluzioni
Tanti sono stati i temi affrontati, a partire della siccità: la carenza d’acqua sta provocando grossi danni all’agricoltura e agli allevamenti. L’assessora ha riferito che il presidente Eugenio Giani, ha istituito un gruppo tecnico di lavoro che da 20 giorni sta lavorando sul tema degli invasi.
«Nel frattempo – riferisce Mirella Pastorelli – sta preparando una legge sulla semplificazione in modo da dare alle aziende la possibilità di realizzare gli invasi con un contributo del 40%. La siccità sta anche procurando danni alle produzioni, con forti ripercussioni sui redditi degli agricoltori. Una delle prime conseguenze è la scarsità di latte: molti pascoli sono oramai inesistenti, e senza erba fresca la produzione del latte in molti casi cala drasticamente».
L’assessora Saccardi ha cercato di tranquillizzare gli allevatori anche sul problema delle predazioni. «Nella conferenza Stato-Regioni, Saccardi, è stata molto decisa e critica, rifiutandosi di accettare un piano lupo che non prevede agevolazione per gli allevatori. Ha quindi chiesto che in tempi brevi questo piano venga aggiornato sui dati dell’ultimo monitoraggio dei predatori e che contenga misure a sostegno per chi di agricoltura e allevamento vive».
Passi avanti anche sul fronte del contenimento dei predatori: «L’assessora, riguardo alla proposta di intervenire con proiettili di gomma su animali problematici – racconta Pastorelli – ha mostrato segni di apertura, purché si trovi l’accordo su chi dovrà attuarla. Questi sono risultati che inorgogliscono il Comitato».
Agevolare lo smaltimento delle carcasse
Per agevolare lo smaltimento delle carcasse, Saccardi avrebbe riferito che a verrà attivato un processo attraverso il quale la Regione si farà carico dello smaltimento.
«L’assessora – conclude Pastorelli – ha anche rassicurato che il Psr sul benessere animale uscirà a settembre, mentre a dicembre sarà varata la misura 4.1.1 sull’agricoltura di precisione con finanziamenti tra il 75% e il 90%. Il momento è critico l’inflazione è galoppante, le aziende non ce la fanno più, ma l’assessora grazie al lavoro capillare che sta portando avanti sta dando loro un filo di speranza».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli