Il cambio dell'armadio si fa nel giardino - LE FOTO | MaremmaOggi Skip to content

Il cambio dell’armadio si fa nel giardino – LE FOTO

Tre giornate per tre festival agli Arcieri: oltre al mercatino degli abiti che non si mettono più, musica hip hop, laboratori con i writers e progetti di rigenerazione urbana. Spazio all’arte e al riciclo tessile
Il mercatino del cambio dell’armadio

GROSSETO. Un fine settimana di vulcanici eventi di sociosostenibilità e divertimento smart firmati Cooperativa Le Vie. Punto di riferimento per la rigenerazione urbana e la valorizzazione della socialità e dell’aggregazione giovanile, la Coop Le Vie ha iniziato proprio ieri, venerdì 27 ottobre, nel Giardino degli Arcieri – la zona esterna del Baluardo della Rimembranza delle Mura Medicee, affidato in gestione alla cooperativa – tre giorni intensi per tre festival sinergici e dai nomi evocativi: Regenea, Pull Up Fest e Il Cambio dell’Armadio.

Rigenero, riciclo, ballo e scrivo

«Regenea è un progetto dedicato a giovani e giovanissimi, allargato poi fino ai 35 anni di età, dove i partecipanti hanno lavorato per ideare attività, laboratori ed eventi sulla rigenerazione di spazi abbandonati della nostra città – spiega Pietro Ceciarini, presidente de Le Vie – con un budget di 3mila euro per sviluppare 3 progetti artistici e culturali lavorando in gruppo».

Ben si sposa quindi con il Pull Up Fest, evento legato alla cultura urbana: hip hop e breakdance, graffiti e street art. Anche qui con veri e propri workshop dove ci si potrà iscrivere per fare formazione imparando il writing o come scrivere testi musicali hip hop.

La prima giornata è stata un successo, i festival proseguono anche questa sera e la musica andrà avanti fino alle 2 del mattino: freestyle con quattro rapper e quattro dj che si alterneranno e ci sarà anche il momento amarcord con i vinili.

Tutto questo si affianca a un appuntamento che è ormai diventato un must proprio grazie alla Cooperativa Le Vie, Il Cambio dell’Armadio: «Due volte all’anno, per il cambio di stagione primaverile estivo, come per quello invernale, abbiamo consolidato questo momento di scambio e di relazione costituito dalla vendita di abiti usati ma in perfette condizioni – prosegue Ceciarini – limitando agli orari diurni il mercato del cambio dell’armadio, che verso le 21 lascia il posto alla creatività musicale e artistica».

Tre festival in uno: l’arte e il riciclo tessile

Il festival termina con la consueta tavola rotonda su esperienze locali di arte e riciclo tessile, moderata da Luisella Meozzi, giornalista specializzata in temi ambientali, che domenica 29 ottobre alle 17,30 vede in dialogo Valeria Schiavetti, già socia de Le Vie con il progetto Mano Viva, Beatrice Leprai e la sua attività Ayr Vintage Clothing e l’esperienza della sartoria etnica Kirikuci di Monteriggioni, collettivo multietnico e creativo.

Parallelamente alla tavola rotonda, dato anche il successo dell’edizione di maggio, Petra Paoli, educatrice e socia de Le Vie, darà vita al laboratorio per bambini Carte Cucite, dove i più piccoli sperimenteranno composizioni artistiche usando fili e carte di recupero.

«Questo trifestival cittadino, così vicino a tutti, è anche un momento di conoscenza per il nostro progetto, ci avviciniamo ai concittadini per conoscerci meglio e stimolare sempre più persone ad associarsi a Le Vie e partecipare. Domenica sarà l’ultimo giorno e abbiamo pensato ovviamente a delle sorprese che si chiuderanno con l’aperitivo finale dopo la tavola rotonda», conclude Ceciarini.

Perché l’altro must de Le Vie è proprio il cibo sano e locale, equo e buono da condividere nei momenti di festa e da comprare per la spesa settimanale. Le Vie è nato come progetto di avvicinamento tra mondo rurale e urbano di una Maremma alla ricerca del suo percorso, e si è strutturato nell’emporio Le Vie Dell’Orto, dove i soci possono acquistare i prodotti delle aziende biologiche locali da portare direttamente in tavola. Un progetto ambizioso che dall’inizio del 2020 chiama a raccolta tutte le forze in campo per cambiare non il mondo ma almeno le carte in tavola.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik