Prendersi per la gola a I vini di Maremma | MaremmaOggi Skip to content

Prendersi per la gola a I vini di Maremma

La Cantina oggi, dopo tre generazioni, si attesta come una delle più importanti realtà cooperative dell’area, con circa 230 soci e molti prodotti di qualità che parlano direttamente del territorio
Massimo Tuccio presidente I Vini di Maremma

I SAPORI DELLA CANTINA I VINI DI MAREMMA

GROSSETO. «Fidatevi di chi di feste ne ha passate tante, la cosa migliore è prendersi per la gola». Questo dice Massimo Tuccio (presidente del Cda della Cantina I Vini di Maremma) mentre assaggia uno dei suoi vini.

Il punto vendita de I Vini di Maremma (foto di Andrea Fabbreschi)

Nata come “Società Agricola Cooperativa” nel 1954, si è affermata sempre più sul territorio come una cantina sociale che salvaguarda l’ecosistema della Maremma anche attraverso una rete di collaborazione con aziende agroalimentari di eccellenza tutto il territorio circostante.

Del 1990 è il primo debutto che li ha fatti conoscere al grande pubblico, con la nascita, e quindi anche i primi assaggi, del Macchiaiolo Sangiovese DOC e del Bianco Viognier DOC. Nel 1996 il primo punto vendita a Marina di Grosseto, in località il Cristo, proprio all’interno della cantina. Una vetrina importante per i vini della cantina, ma anche per i prodotti del territorio.

Alcuni dei vini della Cantina (foto di Andrea Fabbreschi)

Oggi, dopo tre generazioni, si attesta come una delle più importanti realtà cooperative dell’area, con circa 230 soci, che si affacciano insieme verso nuove sfide. Quelle del mercato internazionale, della sostenibilità ambientale e della tutela del consumatore, insomma la ricerca della qualità quella vera, genuina.

Gli obiettivi della Cantina sono sempre gli stessi: offrire strumenti di crescita economica, tecnica e culturale ai propri soci. E riuscire allo stesso tempo ad offrire una vasta gamma di prodotti di qualità a tutti i clienti, un vino ed un olio che parlino del nostro territorio, dell’operosità e dell’impegno delle persone che ci lavorano: il vero valore aggiunto che si somma ad ogni goccia.

Alla Cantina c'è anche la possibilità di avere del vino di qualità, sfuso
Alla Cantina c’è anche la possibilità di avere del vino di qualità, sfuso (foto di Andrea Fabbreschi)

La storia della Cantina, e anche le sue prospettive, parlano di amore per il territorio e per i prodotti di qualità. Questo periodo potrebbe quindi rivelarsi una occasione sfiziosa e allo stesso tempo golosa, migliore di tante altre, per ritrovare i sapori di una volta. Ma anche per scoprirne di nuovi, bagnati amorevolmente dai vini della Cantina, limpidi affreschi di una terra vivace, che ha ancora molto da offrire.

Una parte del banco prodotti, originari del territorio, e reperibili al punto vendita
Una parte del banco prodotti originari del territorio, e reperibili al punto vendita (foto di Andrea Fabbreschi)

 

Come raggiungere la cantina

La Cantina i Vini di Maremma si trova in località il Cristo, sulla strada provinciale Il Pollino, in prossimità dell’abitato di Marina di Grosseto. Sono contattabili al numero: 0564 34426 o anche tramite la seguente mail: info@ivinidimaremma.it.

Per ammirare anche meglio i prodotti ed essere sempre aggiornati sulle attività della Cantina, è a disposizione sia il sito, che la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Online è raggiungibile anche l’ e-shop, dove si possono acquistare i loro vini, l’olio, e gli accessori adatti ad apprezzarli al meglio, con la possibilità di riceverli a casa. Il negozio online è contattabile anche tramite l’email shoponline@ivinidimaremma.it.

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati