I Terzieri vanno alle urne | MaremmaOggi Skip to content

I Terzieri vanno alle urne

Saranno rinnovati il consiglio e il Magistrato: Angelo Soldatini non ripresenta la sua candidatura a rettore
Da sinistra Gregorio Noci maestro d'armi, il rettore della Società dei Terzieri Angelo Soldatini, Emanuele Stanghellini vincitore del torneo e il sindaco Giuntini
Da sinistra Gregorio Noci maestro d’armi, il rettore della Società dei Terzieri Angelo Soldatini, Emanuele Stanghellini vincitore del torneo e il sindaco Giuntini

MASSA MARITTIMA. Il 24 novembre i Terzieri Massetani sono chiamati alle urne per rinnovare gli organi direttivi per il triennio 2025/27.

La prima fase riguarda l’elezione dei rispettivi Consigli direttivi di Borgo, Cittavecchia e Cittanuova che rispondono alla normativa del Terzo settore essendo APS di primo livello.

Saranno eletti per ogni Terziere 15 membri dai quali successivamente saranno distribuite le cariche sociali: priore, capitano, cancelliere, camerlengo e nuncio.

Soldatini lascia dopo 6 anni

La seconda fase, dopo circa un mese, riguarderà l’elezione del Magistrato, l’organo amministrativo della Società dei Terzieri APS di secondo livello.

La macchina elettorale è già avviata con le assemblee dei soci per gli adempimenti previsti dagli statuti tra cui approvazione dei regolamenti elettorali, della commissione e del seggio. In questi giorni i Terzieri stanno compilando le liste dei candidati che saranno rese pubbliche nei tempi previsti dai regolamenti.

L’unica notizia ufficiale al momento è che Angelo Soldatini, rettore in carica da sei anni, non ripresenterà la propria candidatura.

Anche se  questa decisione era nell’aria da alcuni mesi l’annuncio ufficiale è stato dato, dallo stesso Soldatini, ai Terzieri nel corso di due appuntamenti: l’incontro conviviale di fine anno ai soci e nel saluto finale alla città in occasione del giorno della festa del Santo Patrono San Cerbone.

Il saluto di Soldatini

Soldatini ha ringraziato i Terzieri «per la fiducia e la stima dimostrata affidandomi un incarico così importante, impegnativo e difficile». Soldatini ha ringraziato il suo Terziere di Borgo che lo ha proposto e gli altri due Terzieri che lo hanno sostenuto. Ha poi ringraziato tutti i membri del Magistrato che hanno condiviso questi anni e collaborato per assolvere a tanti impegni della Società.  Il rettore ha avuto parole di ringraziamento per  tutti: il Corpo dei balestrieri, di cui ha sottolineato i tanti successi in campo nazionale, la Compagnia degli sbandieratori e musici alfieri di Massa nel mondo, il Gruppo Comunale e tutti i figuranti che permettono la realizzazione di tante manifestazioni.

Soldatini ha sottolineato i successi agonistici dei balestrieri in campo nazionale e le numerose cose realizzate in questi anni che hanno permesso la crescita della Società dei Terzieri. Soldatini ha poi comunicato con dispiacere che è costretto a non ricandidarsi proprio per l’impegno che questo incarico richiede, «un impegno che ti cambia l’organizzazione della vita, un impegno che richiede continue attenzioni, enormi energie e tanto tempo».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik