VALLEROTANA (Gr). Quando la solidarietà incontra lo spettacolo e il divertimento nascono momenti di gioia e condivisione, capaci di unire mondi e mettere in comunicazione i cuori. Basta dare un’occhiata al video girato e montato da Roberto Malarby, dell’associazione SKKEP per avere un’idea.
Questo è stata la festa di primavera che si è svolta mercoledì 22 marzo, organizzata dalla comunità terapeutica riabilitativa di Vallerotana. Ospite d’eccezione la corale dell’associazione SKEEP di Grosseto, che ha tenuto un concerto per gli ospiti della struttura. Vallerotana, infatti, da 30 anni opera nel settore delle dipendenze sul territorio di Grosseto e della Toscana.
L’associazione SKEEP, invece, dal 2013 promuove l’integrazione della persone con disabilità, grazie al lavoro di 70 volontari. Sono loro che organizzano attività sportive, ludico-ricreative e artistiche, dedicate a 85 atleti speciali. Tra queste attività, appunto, c’è il canto.
Un concerto con musiche di Buscaglione e tanti evergreen
I ragazzi speciali del coro, che peraltro di sono aggiudicati la finale di Dilettando, nel 2019, hanno stupito il pubblico con un repertorio di musiche di Fred Buscaglione e con una serie di evergreen della musica italiana, divisi in due atti. La bravura, l’entusiasmo e la simpatia dei ragazzi, padroni del palcoscenico, hanno conquistato gli ospiti di Vallerotana e i loro familiari.
Pezzo forte l’inno di SKEEP, un vero e proprio manifesto di amore per il prossimo e di solidarietà, che è stato cantato da tutti i presenti.
La giornata si è chiusa con un ricco buffet realizzato dai ragazzi di Vallerotana con la guida di due insegnanti, Katia Noviello e Stefano Montella, due volontari di eccellenza che da mesi tengono un corso di cucina presso la struttura.
La festa, un successo per Vallerotana
È stata una bella festa che ha coinvolto tutti i partecipanti. Oltre ai residenti erano presenti le famiglie, altre associazioni del territorio e alcuni operatori del servizio dipendenze. Per la comunità terapeutica riabilitativa di Vallerotana, è stata un’occasione per presentare la recente trasformazione da associazione a cooperativa sociale. Nello stesso tempo un modo per iniziare una collaborazione con altre associazioni ed enti del Terzo settore. L’accoglienza, l’ascolto e il confronto sono stati e saranno utili per l’arricchimento umano e solidale reciproco.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli