FOLLONICA. I quadri della pittrice follonichese Carla Moscatelli volano alla Fashion Week, la settimana milanese della moda.
E non è nemmeno la prima volta che le tele dell’artista delle “Sindoni” si trovano a far parte integrante di una sfilata di alta moda in mezzo a bellissime modelle e abiti mozzafiato, grazie all’evento Milano Fashion Art, una manifestazione collaterale organizzata dall’agenzia ArtÈS, che coniuga l’arte con la moda.
Domenica 27 febbraio, a partire dalle 15.30, quindi, in occasione di Milano Fashion Art 2022, le modelle delle stiliste Lara Carbonaro, Rita Balestrieri, Medina Guiliani, Maurizia Gumiero e Annalisa Giussani (le firme che aderiscono al team ArtÈS ) sfileranno con in mano le tele dei 15 artisti che partecipano all’evento.
Carla Moscatelli presenta 3 opere, realizzate con la tecnica del collage, “Oro blu”, “L’Origine” e “Divertimenti”, scelte nella sua ricca produzione in base alle dimensioni (50×70, dunque adatti ad essere portai in mano dalle modelle mentre sfilano), alla bellezza e all’impatto visivo.
«È la seconda volta che partecipo a questo progetto – commenta Moscatelli – che mette insieme arte e moda in movimento. È un progetto molto originale e inedito che l’agenzia ha pensato proprio per dare valore alla produzione artistica, come del resto è anche la moda. È abbastanza usuale vedere le sfilate con quadri sui cavalletti o appesi, ma mai direttamente tra le mani delle modelle. L’arte esce fuori dal contesto canonico della galleria e dello spazio espositivo, presentandosi in una veste nuova e tutta da godere», conclude Moscatelli.
«La bellezza vince l’oscurità»
All’insegna di questo slogan, ArtÈS assegna ogni anno alcuni premi ad artisti, stilisti, modelle, prima della sfilata. Moscatelli è in lizza per il premio “Best Artist of the year” e “Best New Artist of the year team ArtÈS”.
Quadri e modelle saranno, infine, parte di un calendario, per il quale vengono ritratte con gli abiti e i quadri della sfilata. Domenica viene presentato il calendario 2022, in attesa della preparazione del 2023 con le opere di quest’anno.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli