I Promessi Sposi si sono sposati: accordo Metinvest-Danieli per Piombino | MaremmaOggi Skip to content

I Promessi Sposi si sono sposati: accordo Metinvest-Danieli per Piombino

Firmata l’intesa tra Metinvest Group e Danieli, nasce la partnership congiunta tra i due gruppi in Metinvest Adria. Un impianto da 2,7 milioni di tonnellate
I dirigenti di Metinvest e di Danieli firmano l'intesa al ministero, con loro il ministro Adolfo Urso
I dirigenti di Metinvest e di Danieli firmano l’intesa al ministero, con loro il ministro Adolfo Urso

PIOMBINO. Alla fine i Promessi Sposi, che già andavano avanti in sinergia, si sono sposati. Un matrimonio italiano-ucraino. Firmata oggi, mercoledì 19 febbraio, al ministero delle Imprese e del Made in Italy l’intesa tra Metinvest Group e Danieli, che disciplina la partnership congiunta tra i due gruppi in Metinvest Adria S.p.A.

L’accordo tra azionisti, sottoscritto alla presenza del ministro Adolfo Urso, formalizza i principali aspetti della gestione congiunta del nuovo stabilimento siderurgico di Piombino per la realizzazione di acciaio tecnologicamente all’avanguardia e a basso impatto ambientale, oltre ad avviare un percorso volto all’implementazione del progetto e alla condivisione degli obiettivi strategici a lungo termine. Questa struttura è destinata a diventare un punto di collegamento strategico tra le industrie metallurgiche italiana e ucraina.

Oltre all’accordo tra azionisti, che entrerà pienamente in vigore nella seconda metà del 2025, nell’incontro odierno è stato firmato anche un contratto tra Metinvest Adria e Danieli per lo sviluppo dell’ingegneria di base del nuovo stabilimento di Piombino.

Urso: «Impegni mantenuti»

«Ancora una volta abbiamo mantenuto gli impegni. La firma dell’accordo tra gli azionisti segna un passo decisivo per il rilancio del polo siderurgico di Piombino, con la tecnologia green, avanguardia in Europa. Al tempo stesso, rafforza la cooperazione strategica tra Italia e Ucraina, creando un solido ponte tra le nostre industrie metallurgiche particolarmente importante nella prospettiva della ricostruzione dell’Ucraina», ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Un impianto da 2,7 milioni di tonnellate

Il nuovo impianto di Piombino, a regime, avrà una capacità produttiva annuale di 2,7 milioni di tonnellate e utilizzerà la tecnologia del forno ad arco elettrico, impiegando materiali riciclati come rottami, ghisa e ferro ridotto (DRI), reperiti dalle attività ucraine di Metinvest.

Prevista, infine, la realizzazione di un centro di lavorazione e assistenza dell’acciaio a freddo, oltre a strutture e attrezzature ausiliarie.

Un impianto ad impatto vicino allo zero che sorgerà vicino alle pale eoliche del Quagliodromo.

La costruzione del nuovo impianto siderurgico di Piombino sarà finanziata principalmente attraverso fondi raccolti da istituti finanziari e creditizi internazionali, oltre al capitale proprio degli azionisti. Il progetto è destinato a fungere da modello per la futura modernizzazione degli stabilimenti Metinvest di Zaporizhzhia e Kamianske, in Ucraina.

Ferrari e Nigro: «Passo importante per la città»

Sindaco e assessore soddisfatti, anche se ora servono gli accordi di programma.

«Una firma importante – dichiarano il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e Sabrina Nigro, assessore a Lavoro e Attività produttive – a garanzia della serietà di questi due soggetti imprenditoriali e dell’attenzione che il ministero e il ministro Urso in prima persona stanno rivolgendo alla nostra città».

«La presenza di una delle aziende italiane leader del settore dà ancora più forza a questa partnership che oggi è stata formalizzata tra Metinvest e Danieli per la realizzazione di un impianto strategico per la nostra città e non solo: un passo ulteriore verso una nuova acciaieria tecnologicamente all’avanguardia e a basso impatto ambientale realizzata grazie a un investimento significativo basato su accordi chiari e trasparenti. Il prossimo essenziale passo è la firma degli accordi di programma ai quali stiamo lavorando».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su