I maremmani in semifinale a Sanremo rock | MaremmaOggi Skip to content

I maremmani in semifinale a Sanremo rock

I Malò portano di nuovo le loro note nella città della musica italiana, nel festival che ha battezzato anche Ligabue, i Litfiba, i Blu vertigo e i Subsonica. Il 9 settembre, la finale
Malò Sanremo rock
I Malò

GROSSETO. In volo verso le semifinali dell’8 settembre. I Malò si sono esibiti all’Ariston di Sanremo, negli ultimi giorni della manifestazione nazionale Sanremo Rock, dedicata musicisti italiani emergenti del panorama rock nazionale. 

La band maremmana con la nuova canzone “Atomica” punta dritta verso la tornata finale. Infatti, il verdetto della giuria potrebbe farli accedere alle finali del 9 sera.

Di Sanremo Rock, nato nel 1987, questa è la 36esima edizione e vede sfidarsi oltre 200 artisti provenienti da tutta Italia e qualcuna anche dall’estero. Dalla Toscana ci sono 16 band. Negli anni ha visto partecipare alla competizione artisti del calibro di Ligabue, Litfiba, ma anche i Blu vertigo e i Subsonica insieme a molti cantanti e band che poi hanno avuto successo.

I Malò hanno già partecipato a Sanremo rock anche nell’edizione 2022, con il singolo “Mama grande” di fatto presentato in esclusiva alle semifinali nazionali della manifestazione. Chissà che questa volta il nome della canzone, “Atomica”, non sia propiziatorio per l’accesso alla fase finale.

«Le modalità di accesso a Sanremo Rock rispetto all’anno scorso sono cambiate – racconta Luca Malossi, frontman della band – Quando abbiamo compilato il modulo di partecipazione non credevo che ci avrebbero presi anche questo anno. Poi quando hanno chiamato abbiamo realizzato. Essere di nuovo qua è sempre un’emozione».

I Malò, band fondata da un follonichese durante la pandemia

La band dei Malò è stata fondata dal follonichese Luca Malossi (52 anni) socio del Bagno Cerboli (lungo il litorale della città del golfo). Chitarrista per passione, ha riunito per l’occasione tutti artisti locali che abitano tra Scarlino, Follonica e Gavorrano. Con Luca (frontman) a formare i Malò, ci sono: Gianni Carrai alla batteria, Alessandro Vannuccini alle percussioni, Gianpaolo Fabbri alla chitarra solista, Alessandro Gianfaldoni alle chitarre di accompagnamento, Andrea Niccolai tastiere e voce, Marco Cristiano voce e basso.

La band è nata durante il lockdown del 2020. Nonostante le difficoltà organizzative, i membri della band si sono esibiti prima a distanza e poi, appena possibile, si sono ritrovati in studio. La passione musicale e la voglia di mettersi alla prova e divertirsi hanno spinto i 7 musicisti Follonichesi ad incidere brani inediti, mettendo la giusta maturità e la consapevolezza a servizio del progetto Malò.

Malò a Sanremo rock
Malò a Sanremo rock

La band ha fuso nei propri brani rock quelle che sono le singole esperienze musicali dei suoi componenti, attingendo dalle varie sonorità dai generi più vari: dal soul al pop, dal jazz al blues, dal country al rock and roll. Un mix che si ritrova nel loro primo album, in prossima uscita anche sulle piattaforme web. 

Atomica

Atomica è un singolo tra i primi nati della band. Il testo è farina del sacco di Malossi e sugli arrangiamenti si è gettata a capofitto tutta la band. Atomica è stata generata dal lockdown, un periodo che si è rivelato di grande ispirazione per Malossi. Tanto quanto la sua compagna, che molto probabilmente ha accarezzato i suoi pensieri durante il processo creativo. Un’esplosione di bellezza che parte proprio dalla rinascita, dunque, arrivata dal golfo maremmano fino a Sanremo. 

Malò
Malò

Autore

  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik