ROCCASTRADA. Freddo, pioggia e anche il sole: un mix che porta con sé anche una prelibatezza della stagione, ovvero i funghi. Cucchi, porcini, finferli o la trombetta dei morti, da secoli e secoli inondano le tavole dei maremmani, donando una cena o un pranzo caldo e gustoso con i propri cari.
Capita che nei boschi si trovino anche dei funghi giganti, che da fritti sono deliziosi. E tre dei nostri lettori sono stati molto fortunati in questi giorni: hanno trovato funghi alti 40 centimetri o da 830 grammi. Uno addirittura, una famiglia composta da tre porcini.
Le sorprese nel bosco
Manuel Sarti e la sua piccolissima bimba hanno trovato un porcino da 830 grammi, in un bosco vicino Tatti. E sicuramente si sono divertiti insieme nella macchia per provare a trovare qualche fungo da condividere, sia sui social che sulla tavola.
Anche Annalisa di Matteo ha trovato un bel porcino di 820 grammi, vicino a Sticciano. Questo porcino è molto particolare: sono tre funghi in uno. Infatti in un solo gambo si sono sviluppati tre porcini diversi.
E c’è anche una paviciola alta circa 40 centimetri, trovata da Stefania Ghidoni. La donna, però, ha deciso di non coglierlo, visto che non è un’amante di questa specie.
Ricordiamo, però, che i funghi giganti sono meno saporiti di quelli più piccoli. In questo caso il consiglio delle nonne è quello di friggerli.
Se trovate funghi di grandi dimensioni, mandateci le vostre foto. Email: redazione@maremmaoggi.net o su WhatsApp 3313257187.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli