MAGLIANO IN TOSCANA. Dove batte il loro cuore, lo hanno scritto nel nome. E venerdì 14 giugno, i Dirotta su Cupi torneranno a casa, là dove tutto è cominciato. A organizzare la serata di cibo, musica, vino e birra che accompagna il “Mangiomalepersognare #tour2024” della band è la proloco di Magliano.
Che ha scelto proprio i Dirotta su Cupi per presentare i brani del nuovo spettacolo che accompagnerà le estati maremmane.
Le belle canzoni d’autore interpretate dai Dirotta su Cupi
I Dirotta su Cupi sono una band di sette elementi che ha deciso di proporre brani del cantautorato italiano, scelti però tra quelli più particolari e meno inflazionati.
Dino Simone, Giammarco Bragagni, Marco Vagheggini, Marco Battaglia, Davide Guelfi, Savino Giacomo Antonio, Simone Caoduro sono maestri nel regalare emozioni uniche. Attraverso la musica italiana, quella a distanza di decenni continua a raccontare chi siamo stati e chi siamo oggi.
De Andrè, Bobo Rondelli, De Gregori, CSI, Caputo, Stefano Rosso e Rino Gaetano sono solo alcuni dei cantautori che verranno scomodati, in una continua alternanza di voci e strumenti, cercando di carpire l’essenza dei brani ma non rinunciando a farli propri con arrangiamenti molto curati, dettati non solo dal numero dei componenti e dalla strumentazione messa in campo (oltre agli strumenti classici compaiono fisarmonica, percussioni, armonica, sintetizzatori, tanto per citarne alcuni), ma anche dalla capacità di interscambiarsi nel canto e nell’esecuzione.
Tutto questo senza prendersi eccessivamente sul serio e senza eccedere nel virtuosismo. L’obiettivo è quello di far emozionare gli spettatori attraverso l’esecuzione di brani curiosi e rari, e di rispolverare nella memoria dei “cultori” pezzi conosciuti ma tenuti gelosamente nascosti dentro di sé.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli