ALBINIA (Orbetello). Sono quasi 60 anni – e 3 generazioni – che l’hotel ristorante Vecchia Maremma mette sulla tavola dei propri clienti il meglio della tradizione enogastronomica del territorio, tramandando dal nonno ai nipoti i segreti della cucina e dell’accoglienza.
Situato lungo l’Aurelia, a pochi chilometri da Orbetello, è una sosta obbligata, perché sedersi a tavola al Vecchia Maremma è un’immersione nel gusto di sapori antichi, cucinati con la sapienza appresa e curata in anni di lavoro dietro ai fornelli.
Fermarsi per una vacanza all’hotel è godersi il relax a pochi minuti dal mare e in posizione centrale tra le città d’arte della Toscana e Roma, apprezzando i servizi offerti. Un’esperienza che in molti apprezzano e decidono di fare di nuovo.
Prodotti del territorio e un orto di casa per le verdure del ristorante
La cucina del ristorante è un mix di tradizione, innovazione, gusto che ogni volta sorprende gli ospiti, anche gli habitué, affezionati all’ambiente familiare che li accoglie già all’ingresso. Pappardelle al cinghiale, acquacotta e ciaffagnone, piatto tipico di Manciano che dà del filo da torcere alle sofisticate crepes francesi, delle quali si narra che fosse l’antenato. Poi pasta fatta in casa, carne alla brace, prodotti a “Km 0”, pesce locale, prelibatezze per tutti i gusti, fino al menù per bambini.
Il menù viene cambiato almeno 4 volte all’anno in base alla stagione e di recente è stato realizzato anche un grande orto a servizio del ristorante. Quello che non viene cambiato dal 1966 sono i piatti tipici come le pappardella al cinghiale, gli spaghetti alla bottarga, l’acquacotta e altre ricette della tradizione maremmana.
Una storia di famiglia
Dalla cucina, alla sala ristorante, dal grande parco che circonda la struttura, fino alle stanze dell’albergo recentemente ristrutturate, tutto all’hotel ristorante Vecchia Maremma racconta una lunga storia di famiglia, che ha visto l’attività crescere e consolidarsi negli anni.
Un modo di pensare, progettare, ospitare, che coniuga tradizione, design, semplicità e creatività con un unico obiettivo: far trascorrere agli ospiti indimenticabili vacanze in Maremma, che solo un ambiente familiare e autentico può regalare.
«Tutto è iniziato nel 1966, quando mio nonno Arnaldo, che era arrivato qui dall’Umbria per i lavori di bonifica, decise di comprare l’area di sosta con l’annesso piccolo ristorante», racconta Andrea Ciampana, che insieme al fratello Cristiano gestisce la struttura. «Lui e mia nonna Luisa si erano innamorati della Maremma e avevano scelto di restare. L’idea era di avviare un’attività che in futuro potesse essere per uno dei due figlio, Mario, mio zio, che aveva fatto studi alberghieri».
Poi, come spesso succede, le strade della vita non sono quasi mai quelle che i genitori scelgono per i figli. Così Mario si avviò per la sua, che non era quella della ristorazione.
Fu allora l’altro figlio, Alfredo, padre di Andrea e Cristiano, che oggi hanno rispettivamente 50 e 46 anni, a prendere le redini dell’azienda e avviarla lungo il percorso che l’ha portata alle attuali dimensioni, aggiungendo nuovi locali ampliando l’albergo, coinvolgendo la moglie Clorinda e i due figli nell’attività.
Da 30 a 300 posti a tavola e 45 camere completamente rinnovate
Il piccolo ristorante rilevato da Arnaldo, nel 1966, non aveva più di 30 posti a tavola e 6-7 camere nei piani superiori. Davanti il distributore. La cucina era il regno della nonna Luisa che ha tramandato il suo sapere alla nuora, che a sua volta ha gradualmente affiancato il personale della cucina, fino allo chef attuale (Simone Solari, di Porto Santo Stefano), per insegnare ai giovani cuochi i segreti appresi dalla suocera.
«I miei genitori sono ancora molto presenti nell’attività – dice Andrea – malgrado che babbo abbia 77 anni e mamma 73. I loro consigli ci aiutano a lavorare meglio, la loro esperienza è fondamentale nelle scelte che io e mio fratello decidiamo di fare, nelle innovazioni che vogliamo mettere in campo. Insomma, tutta la famiglia Ciampana ruota intorno all’albergo e al ristorante».
Grazie agli ampliamenti che sono stati fatti negli anni, il ristorante Vecchia Maremma conta 200 posti al tavola nella sala interna, cui si aggiungono i 100-120 della veranda. Le camere dell’hotel sono 45, 18 delle quali di tipo superior, con possibilità di metterle in collegamento e creare una suite fino a 6 posti letto e 2 bagni.
Intorno alla struttura c’è un’area verde di circa un ettaro, con la pineta, il giardino e la piscina, dove in estate viene servito il pranzo sia per gli ospiti dell’hotel che per gli altri clienti. «Con la possibilità anche per chi non è ospite dell’hotel, ma solo del ristorante, di rimanere fino a sera e godersi il relax in piscina e nel parco», aggiunge Andrea.
L’attenzione ai più piccoli
L’hotel ristorante Vecchia Maremma è family friendly con un programma specifico per i bimbi e le famiglie. Guidati da Arnaldo, la mascotte pelosa del ”Club dei Briganti” i piccoli ospiti possono divertirsi e giocare negli spazi attrezzati, vivere innumerevoli avventure alla scoperta della natura, come dei veri esploratori.
E quando arriva la fame, per loro c’è un menù speciale, con porzioni più piccole e la proposta di piatti accattivanti, come gli hamburger e le immancabili patatine fritte.
«Abbiamo fatto questa scelta, anche per gli ospiti solo del ristorante – spiega Andrea – con il duplice obiettivo di far risparmiare i genitori e di non sprecare cibo. Così, le famiglie sono soddisfatte perché risparmiano, i bambini perché hanno piatto pensati esclusivamente per loro, noi perché riduciamo lo spreco. Che alla fine è un vantaggio per tutti.
Una nuova area verde intorno all’hotel
La famiglia Ciampana non si ferma mai e guarda alla propria attività con un occhi sempre rivolto al futuro. «Abbiamo molti progetti da mettere in campo – spiega Andrea – ma dobbiamo fare un passo alla volta, come avevano fatto prima mio nonno, poi mio padre. Di certo c’è l’idea, in estate, di spostare tutta l’area ristorante a a bordo piscina. Poi vogliamo ampliare l’area verde e ristrutturare un’altra ala dell’albergo. Vediamo come vanno le cose, ma sappiamo che le novità piacciono e incuriosiscono la clientela. E per noi sono uno stimolo a fare sempre meglio».
Contatti
Hotel ristorante Vecchia Maremma, via Aurelia 208, Orbetello (GR) – Località Quattrostrade
telefono 0564863005
mail info@vecchiamaremma.it
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli