GALILEO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, Gabriele Irace; Andrea Montauti, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Oscar Bonarelli, Fernando Montigel, Didac Llobet. All. Sergio Silva.
NOISY LE GRAND: Ferran Mane Benach, Alexis Boyeau; Anthony Weber, Ugo Grellier, Yhoann Antunes, Sergi Barbe, Anthony Da Costa, Mateo Avondo, Marc Pujol, Ruben Martins. All. Jordi Rovira Exposito.
ARBITRI: Ivan Gonzalez e Raul Burgos (Spagna).
RETI: pt (4-2) 1’47 e 3’51 rig. Montigel (F), 6’57 F.Pagnini (F), 15’16 Avondo (N), 17’46 F.Banini (F), 23’05 rig. Avondo (N); st 1’53 pp Avondo (N), 9’18 Bonarelli (F), 15’03 Llobet (F).
FOLLONICA. Fatica ma vince il Galileo Follonica che batte anche al ritorno i francesi del Noisy Le Grand per 6-3 (all’andata era finita 4-3), e vola alla Final Four di Paredes di World Skate Europe del 23 e 24 aprile.
Al Capannino torna il pubblico e l’avvio è tutto di marca italiana: Montigel in due minuti segna una doppietta: tiro da destra e pallina sotto la traversa, e poi trasforma il rigore per il fallo di Avondo su Bonarelli. Il 3-0 di Federico Pagnini da sinistra e diagonale imprendibile per Mane Bebanc sembra chiudere i conti. Invece il Noisy reagisce. Il fallo su Pujol porta al rigore di Avondo e il 22enne insacca alle spalle di Barozzi. Poco dopo la botta di Francesco Banini ristabilisce le distanze anche se un fallo di Llobet riporta Avenedo al tiro di rigore, che trasforma, e poi il francese si becca il blu per aver schernito Barozzi.
Il Follonica non sfrutta la superiorità e anzi il blu lo becca anche Montigel con il portiere degli azzurri che para il rigore a Martins. Ad inizio ripresa il 10° fallo maremmano porta al tiro su punizione Avondo e il 4-3 riapre per un attimo la partita, anche perché Bonarelli da sinistra insacca il 5-3 che incanala la partita. Sul 10° fallo francese Montigel non trasforma la punizione, mentre Llobet da fuori mette invece dentro il 6-3. Da questo momento il Follonica controlla, anche se Avondo si becca il blu per il fallo su Bonarelli, e Francesco Banini si fa parare la punizione, e stessa cosa fa Barozzi sul tiro di Antunes, sul blu a Bonarelli per il fallo su Da Costa. Ancora Barozzi dice non ad Avondo sul 15° fallo di squadra e anche Davide Banini non segna la punizione sull’ultima espulsione della serata a Barbe.
I risultati dei quarti di finale di World Skate Europe
- Dinan Quevert-Lleida 1-4 1-5
- Voltregà-Valdagno 2-2 1-3
- Juventude Viana-Calafell 3-6 1-3
- Noisy Le Grand-Follonica 3-4 3-6
Le semifinali di Paredes, Portogallo 23-24 aprile
- Galileo Follonica-Why Sport Valdagno
- Calafell-Lleida
Super Grosseto batte il Forte dei Marmi (3-2)
EDILFOX GROSSETO: Menichetti, Sassetti; Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, Paghi, Franchi, Cabella, Biancucci. All. Federico Paghi.
GDS FORTE DEI MARMI: Gnata, Bertozzi; Gual, Giovannetti, Festa, Gil, Illuzzi, Rubio, Maremmani, Cinquini. All. Alessandro Martini.
ARBITRI: Franco Ferrari e Louis Antony Hyde.
RETI: nel p.t. 7’05 Gual, 11’27 Mount; nel s.t. 2’57 Nacevich, 12’03 Gil, 12’26 Franchi.
GROSSETO. L’Edilfox Grosseto chiude la regular season di A1 con la più bella vittoria dell’anno, a spese del Gds Forte dei Marmi, arrivato in Maremma per vincere e provare a centrare il secondo posto in classifica.
I ragazzi di Federico Paghi hanno disputato un incontro straordinario, senza sbavature, rimontando la rete iniziale e trovando il sigillo decisivo dopo appena 23 secondi dal pareggio ospite. Una prova di forza fortemente voluta e bellissima. Il Circolo Pattinatori finisce così al settimo posto e aspetta di conoscere la sua avversaria per i preliminari dei playoff, la decima classificata, Sarzana o Montebello, con la prima partita in trasferta e poi in casa.
L’inizio del match è equilibrato con occasioni da una parte e dall’altra parte, ma sono i versiliesi a trovare il vantaggio con Marc Gual che trova il varco giusto per battere il rientrante Menichetti. Immediata la reazione del Circolo Pattinatori: Gnata dice no alla bella azione di Franchi, ma il Grosseto continua a spingere e trova il meritato pareggio con Alex Mount, sullo splendido servizio di Saavedra dalla destra. La partita continua a rimanere a livelli altissimi.
Le due rivali non si risparmiano e cercano il vantaggio. Il Cp cambia volto rispetto a Valdagno e gioca alla pari con un avversario che vuole i tre punti, ma che si trova di fronte una difesa arcigna, insuperabile. Al 19’ Rubio impegna Menichetti, mentre Gnata ferma il tiro di Mount nell’azione successiva. I campioni delle due squadre le provano tutte, con azioni spettacolari (compreso l’alza e schiaccia di Franchi a 36 secondi dalla fine), ma i primi 25’ si chiudono sull’1-1.
Nella ripresa German Nacevich risolve una mischia con una rete che fa secco Gnata e qualche istante dopo Mount non riesce a trovata il colpo vincente sotto porta. La Gds Impianti spinge per pareggiare: Menichetti si fa trovare pronto. Franchi in contropiede al 10’ non riesce a trovare lo specchio della porta e per un soffio vede uscire poi una girata in area. All’11 sempre Franchi viene agganciato platealmente in area, Mount si fa deviare il tiro diretto dal portiere. A rimettere in corsa il Forte dei Marmi è Pedro Gil che piazza la pallina al sette di Menichetti per il 2-2. Appena il tempo di rimettere la palla al centro che Franchi riporta avanti l’Edilfox raccogliendo l’assist di Nacevich. Il centro sportivo di via Mercurio esplode di gioia. L’Edilfox continua a costruire: Rodriguez fallisce da due passi la quarta rete. Il Forte agisce in contropiede, ma la retroguardia è sempre molto attenta. Menichetti prima ferma Giovannetti, poi Cinquini. A 18 secondi dalla sirena la pallina danza davanti pericolosamente alla porta ma esce.
È l’ultima emozione di una gara da passare direttamente alla storia.
La gioia di Federico Paghi. «Questa vittoria rende straordinario tutto il nostro campionato – esulta Paghi – siamo matematicamente settimi e senza infortuni e episodi sfortunati potevamo essere anche più in alto. La squadra contro il Forte dei Marmi è stata perfetta. Tanta grinta, cuore e classe. E adesso sotto con i playoff, dove ci faremo valere».
Hockey, il programma
Le partite della 26° giornata:
- già giocate Engas Vercelli-Bidielle Correggio 6-3
- Edilfox Grosseto-Gds Forte dei Marmi 3-2;
- il 13/4 Telea Medical Sandrigo-Why Sport Valdagno,
- Tierre Chimica Montebello-Gamma Innovation Sarzana,
- Ubroker Bassano-Galileo Follonica,
- Teamservicecar Hrc Monza-Amatori Wasken Lodi,
- Hp Matera-Gsh Trissino
La classifica di serie A1:
- Trissino 61,
- Lodi 54,
- Forte dei Marmi* 52,
- Follonica 50,
- Bassano 45,
- Valdagno 41,
- Grosseto* 39,
- Vercelli* 37,
- Sarzana 36,
- Montebello 33,
- Sandrigo 26,
- Monza 19,
- Correggio* 15,
- Matera -15. *una gara in più.
Marcatori:
- Jordi Mendez (Lodi) 50,
- Giulio Cocco (Trissino) 39,
- Andrea Malagoli (Trissino) 35,
- Enric Torner (Lodi) 33,
- Francesco Banini (Follonica) 32.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli