Hockey A1. Vince il Follonica, sconfitta per il Cp Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1. Vince il Follonica, sconfitta per il Cp Grosseto

Gli azzurri di Silva vincono 2-1 a Sandrigo. Cade in casa alla pista Parri il Cp Grosseto: l’Afp Giovinazzo passa 6-3
Hockey A1, Davide Banini autore del gol del 2-0 a Sandrigo

GROSSETO. Continua la striscia vincente dell’Innocenti Costruzioni Follonica: gli azzurri di Sergio Silva, seppur con fatica, passano 2-1 a Sandrigo con i gol di Montigel e Dadda Banini. Sconfitta interna per il Cp Grosseto di Massimo Mariotti: in via Mercurio l’Afp Giovinazzo con il nuovo acquisto Cardoso supera i maremmani per 6-3.

Montigel la sblocca nel primo tempo

Sandrigo-Innocenti Costruzioni Follonica 1-2

SANDRIGO: Adria Català, (Davide Merlo); Andrea Brendolin, Marco Poletto, Matteo Loguercio, Stefano Costantino Giovanni Lucero, Mattia Fioraso Cocco, marco Ardit, Juan Josè Moyano, Mattia Ghirardello. All. Enrico Gonzo.  

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Alessandro Franchi, Max Thiel, Fernando Hernan Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Silva. 

ARBITRI: Francesco Stallone e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo.

RETI: pt (0-1) 15’28 Montigel (F); st 1’33 D.Banini (F), 17’50 Moyano (S).

 SANDRIGO. Gara combattutissima fra Sandrigo e Innocenti Costruzioni Follonica: al Comunale i maremmani alla fine la spuntano per 2-1. I sandricensi reduci dalla prima vittoria contro il Montebello sono in fiducia. Sugli scudi i portieri: lo spagnolo Català e Barozzi che fermano a più riprese le conclusioni degli attaccanti. Al 15’ contropiede manovrato del Follonica: Marco Pagnini serve a sinistra Franchi che imbecca sul secondo palo Montigel che insacca, 1-0. Il Sandrigo ci prova a più riprese ma Barozzi è una saracinesca.

Nella ripresa raddoppio di Davide Banini

Ad inizio del secondo tempo il raddoppio maremmano. Davide Banini scende da sinistra, nessuno praticamente lo ostacola e davanti a Català non fallisce, 2-0. I veneti continuano a provarci a testa bassa, anche se Francesco Banini spreca un rigore, parato da Català. A 7’ dalla fine Cocco prova un tiro centrale, la deviazione di Moyano è decisiva davanti alla porta per il 2-1. Il Follonica, Català para la punizione di Davide Banini sul decimo fallo di squadra, con gli azzurri che resistono al quinto uomo di movimento del Sandrigo e portano a casa la terza vittoria consecutiva.

Hockey serie A1, Cp Grosseto-Sandrigo 6-3, festa dopo un gol biancorosso
Hockey serie A1, Cp Grosseto sconfitto in casa dal Giovinazzo

Cp Grosseto-Afp Giovinazzo 3-6

CP GROSSETO: Filippo Fongaro (Gabriele Irace); Pablo Nelson Saavedra, Gaston De Oro Marinaro, Stefano Paghi, Gabriel Cairo Porta, Alberto Cabiddu, Mattia Giabbani, Matias Emanuel Sillero Candanedo, Francisco Barragan. All. Massimo Mariotti.
INDECO AFP GIOVINAZZO: Francisco Rodrigo Da Silva Veludo, (Ottavio Dangelico); Samuel Leonardo Amato, Xavier Carvalho De Jesus Cardoso, Lucas Hzequiel Tabarelli Lobos, Luigi Turturro, Antonio Dagostino, Renato Andre Clavel Chiconi, Paolo Colamaria, Luca Onofrio Mezzina. All. Giambattista Massari.

ARBITRI: Massimiliano Cramazzi di Viareggio, Alessandro Eccelsi di Novara.

RETI: pt (2-2) 3’07 Cairo (Gr), 5’37 pp De Oro (Gr), 6’02 e 8’31 Clavel (Gi); st 6’39 Saavedra (Gr), 14’52 rig. Amato (Gi), 18’05 e 24’14 pp Tabarelli, 24’44 Cardoso (Gi).

Il primo tempo finisce in parità

 GROSSETO. Sconfitta casalinga per il Circolo Pattinatori Grosseto nella prima giornata di ritorno: alla pista Parri l’Indeco Afp Giovinazzo passa per 6-3. Gara combattuta con i pugliesi grintosi che per due volte sono riusciti a recuperare lo svantaggio e a prendere il largo nel finale, dopo aver rischiato il 4-4 sul palo di Saavedra. Sfortunati i ragazzi di Massimo Mariotti che hanno prodotto diverse occasioni, ma che hanno anche perso per infortunio Sillero, vittima di uno stiramento. Probabile che l’argentino rimarrà lontano dalla pista per almeno 3-4 settimane.

La gara inizia con un miracolo di Veludo su Saavedra, ma il Grosseto è determinato e va sul doppio in due minuti e mezzo. I Pattinatori sbloccano il risultato al terzo con Gabriel Cairo che finalizza una bella azione in velocità. Al 6’ gli arbitri ravvisano un fallo di Colamaria, che viene espulso: Tonchi De Oro trasforma con un’ottima esecuzione il 2-0 su punizione. Il Giovinazzo che nei primi cinque minuti subisce la vivacità dei grossetani, cresce con il passare dei minuti. Clavel dopo appena trenta secondi dal raddoppio locale, batte Fongaro; mentre al 9’ lo stesso Clavel firma il gol del pareggio. La gara è velocissima, senza pause, con le due rivali che creano buone opportunità: i portieri Fongaro e Veludo si fanno trovare sempre attenti. L’estremo difensore dei pugliesi si salva in particolare sulle conclusioni di Paghi e De Oro.

Nella ripresa botta e risposta poi l’Afp allunga

Al rientro dagli spogliatoi il Grosseto torna avanti con Pablo Saavedra, appostato al punto giusto per deviare in rete sotto porta una pallina messa in mezzo da Cairo. Il Giovinazzo prova ad aumentare il ritmo, ma riesce solo a colpire un palo con Amato. L’esperto difensore pugliese al 12’ stende Barragan, che si fa però parare la punizione di prima da Veludo. Il Grosseto con l’uomo in più va vicino al poker con De Oro e Paghi. Al 15’ Cardoso si procura un rigore: Amato mette a mezza altezza alle spalle di Fongaro per il 3-3. Un diagonale di Tabarelli a 6’55 dalla fine porta per la prima volta in vantaggio i pugliesi. Veludo ferma all’incrocio il missile di Barragan, mentre Colamaria mette fuori un rigore in movimento. A 2’19 dalla sirena il tiro di Saavedra sbatte sul palo a portiere battuto. Il finale è palpitante con le due squadre che giocano alla morte per andare a rete. Il Giovinazzo sfrutta nel migliore dei modi gli episodi per allungare: a 49 secondi dalla fine, sul decimo fallo fischiato al Circolo Pattinatori, Tabarelli realizza la punizione di prima e a sedici dalla conclusione Cardoso in contropiede supera Fongaro per il 6-3 finale, che non rende giustizia alla buona partita di Saavedra e compagni. Giovinazzo sale a 16 e si avvicina al Grosseto, che conserva l’ottavo posto e sei lunghezze di vantaggio sulla zona playout.

 

14 giornata 11/12 gennaio
CP GROSSETO AFP GIOVINAZZO 3-6
SANDRIGO FOLLONICA 1-2
AMATORI W. LODI CGC VIAREGGIO 5-4
VALDAGNO MONTEBELLO 3-1
SARZANA HRC MONZA 0-6
FORTE DEI MARMI AZZURRA NOVARA 6-3
TRISSINO BASSANO 12/1

Classifica A1

33 TRISSINO (13) 17 CP GROSSETO
32 FORTE MARMI 16 CGC VIAREGGIO
31 AMATORI W. LODI 16 AFP GIOVINAZZO
31 FOLLONICA 11 SARZANA
26 BASSANO (13) 8 AZZURRA NOVARA
24 VALDAGNO 5 MONTEBELLO
20 HRC MONZA 4 SANDRIGO

 

La stecca d’oro di serie A1
20 Alvarinho Pereira Morais Trissino
19 Joan Galbas Pedrol Bassano
18 Davide Gavioli Trissino
17 Francesco Compagno AW Lodi
16 Pablo Saavedra Cp Grosseto
16 Gerard Riba Ovejero Bassano
15 Tiago Barbosa Sanches Valdagno
15 Lucas Ezquiel Tabarelli Lobos Afp Giovinazzo
14 Francisco Bielsa Bohemi Hrc Monza
13 Davide Banini Follonica
13 Filipe Fernandes Rodrigues AW Lodi
13 Alessandro Faccin Aw Lodi
13 Aleix Borregan Bo Valdagno
13 Marcos Oscar Vega Azzurra Novara

 

15 giornata – 18/19 gennaio
AFP GIOVINAZZO FORTE MARMI  
AZZURRA NOVARA AMATORI W. LODI  
FOLLONICA VALDAGNO  
HRC MONZA SANDRIGO  
CGC VIAREGGIO SARZANA  
BASSANO CP GROSSETO  
MONTEBELLO TRISSINO  

 

Quarti di finale Coppa Italia 14/15 marzo
TRISSINO CP GROSSETO  
FORTE DEI MARMI HRC MONZA  
AMATORI W. LODI VALDAGNO  
FOLLONICA BASSANO  

 

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik