Hockey A1. Impresa di Follonica, battuto il Trissino | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1. Impresa di Follonica, battuto il Trissino

L’Innocenti Costruzioni, senza Davide Banini, vince con 5-2 contro il Trissino. La nuova classifica
Alessandro Franchi (Innocenti Costruzioni Follonica) e Andrea Malagoli (Hockey Trissino) - Credit Photo Elisa Premoli
Alessandro Franchi (Innocenti Costruzioni Follonica) e Andrea Malagoli (Hockey Trissino) – Credit Photo Elisa Premoli

FOLLONICA. L’Innocenti Costruzioni Follonica nel recupero della terza giornata che si doveva giocare a ottobre, batte la capolista Hockey Trissino per 5-2, e riscatta l’opaca prova di Monza. In più gli azzurri del golfo hanno giocato senza Davide Banini, uno dei migliori giocatori, squalificato per due turni con la prova televisiva dopo uno scontro con un avversario nella gara di Monza.

Innocenti Costruzioni Follonica-Hockey Trissino 5-2

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Adriano Maggi, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Alessandro Franchi, Max Thiel, Fernando Hernan Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Silva. 

HOCKEY TRISSINO: Stefano Zampoli, (Bruno Sgaria); Andrea Malagoli, Giulio Cocco, Gioele Piccoli, Andrea Fantozzi, Reinaldo Javier Garcia Mallea, Jordi Mendez Ortiz, Davide Gavioli, Alvaro Antonio Pereira Morais “Alvarinho”. All. Thiago Emanuel Da Costa E Sousa.

ARBITRI: Alessandro Eccelsi di Novara, Massimiliano Carmazzi di Viareggio.

RETI: pt (2-1) 3’19 M.Pagnini (F), 9’49 F.Banini (F), 15’36 Mendez (T); st  1’38 pp Franchi (F), 8’24 Montigel (F), 9’03 Cocco (T), 22’31 F.Banini (F)

Il Follonica la sblocca subito con Marco Pagnini

Una gara sontuosa quella del Follonica al cospetto di un Trissino in chiara difficoltà, alla seconda sconfitta consecutiva dopo lo stop di domenica scorsa in casa con il Forte dei Marmi. Il Capannino regala un buon colpo d’occhio e il quintetto di Silva, un derby portoghese per lui contro Sousa, parte subito forte. Tre minuti e lo scambio porta al tiro da sinistra Marco Pagnini: il bolide va a morire al sette alla destra di Zampoli, 1-0. Garcia aggancia Francesco Banini, senza blu: dal tiro libero “Ruspa” è fermato da Zampoli.

Il riscatto del nuovo golden boy maremmano un paio di minuti dopo al 10’: la serpentina di Banini partendo dalla sua metà pista è da stropicciarsi gli occhi, come il tocco davanti al portiere per il 2-0. La reazione del Trissino si ferma sulle parate di un monumentale Barozzi. Un disimpegno errato al 15’ innesca il contropiede di Malagoli da destra: assist perfetto sul secondo palo per uno cioccolatino che lo spagnolo Mendez può solo scartare e trasformare in gol, 2-1.

Ad inizio ripresa il 3-1 di Franchi

Nemmeno il tempo di ripartire nella ripresa e il Follonica allunga di nuovo. Garcia commette fallo da blu su Montigel. Dal tiro libero dei 7 metri e quaranta si presenta Alessandro Franchi, che va a destra e insacca a fil di palo il 3-1. Un gol che di fatto spezza la partita, anche perché i veneti sono costretti ad allungarsi. All’8’ infatti, è clamorosa l’indecisione difensiva degli ospiti: Montigel si trova un’autostrada a destra e batte Zampoli scavalcandolo con un tocco mortifero, 4-1.

La rasoiata di Cocco un minuto dopo, ridà fiato al Trissino con la partita che s’incattivisce con molte interruzioni. Il blu ad Alvarinho per il fallo su Montigel, riporta Franchi al tiro su punizione: Zampoli sventa. Barozzi ferma, sempre su punizione del 10° fallo, Cocco facendo esplodere di gioia il Capannino. Alvarinho, blu a Bracali che aggancia Mendez, spreca una delle ultime occasioni, spedendo fuori la punizione, dopo qualche finta su Barozzi. In inferiorità numerica il Follonica si regala il 5-2: Francesco Banini è imprendibile in contropiede, e mette dentro la sua doppietta personale. L’ultima emozione sul 10° fallo veneto: Zampoli para il tiro di Marco Pagnini. E sabato Il Follonica chiude l’anno di nuovo al Capannino contro il Cgc Viareggio, in attesa del ricorso per “dimezzare” almeno la squalifica di Dadda Banini.

 

10 giornata – 7/8 e 11 dicembre 2024
AFP GIOVINAZZO SARZANA 7-3
AMATORI W. LODI FOLLONICA 2-2
FORTE MARMI VALDAGNO 3-3
CP GROSSETO TRISSINO 2-4
BASSANO CGC VIAREGGIO 6-2
MONTEBELLO HRC MONZA 5-5
AZZURRA NOVARA SANDRIGO 7-2

 

11 giornata – 14/15/18 dicembre
HRC MONZA FOLLONICA 4-1
SANDRIGO AFP GIOVINAZZO 4-6
CP GROSSETO AMATORI W. LODI 4-10
CGC VIAREGGIO MONTEBELLO 2-1
TRISSINO FORTE MARMI 2-3
VALDAGNO AZZURRA NOVARA 5-0
SARZANA BASSANO 1-8

 

Recupero 3 giornata 18 dicembre
FOLLONICA TRISSINO 5-2

 

Classifica A1

 

27 TRISSINO 14 CP GROSSETO
26 FORTE MARMI 13 CGC VIAREGGIO
25 AMATORI W. LODI 12 AFP GIOVINAZZO
22 FOLLONICA 8 SARZANA
22 BASSANO 8 AZZURRA NOVARA
19 VALDAGNO 5 MONTEBELLO
14 HRC MONZA 1 SANDRIGO

 

 

12 giornata 21/22 dicembre
AFP GIOVINAZZO VALDAGNO  
FORTE DEI MARMI CP GROSSETO  
FOLLONICA CGC VIAREGGIO  
HRC MONZA AMATORI W. LODI  
MONTEBELLO SARZANA  
AZZURRA NOVARA TRISSINO  
BASSANO SANDRIGO  

 

La stecca d’oro di serie A1
16 Joan Galbas Pedrol Bassano
15 Francesco Compagno AW Lodi
15 Pablo Saavedra Cp Grosseto
14 Alvarinho Pereira Morais Trissino
14 Gerard Riba Ovejero Bassano
13 Davide Gavioli Trissino
12 Tiago Barbosa Sanches Valdagno
12 Andrea Borgo Forte dei Marmi
12 Francisco Bielsa Bohemi Hrc Monza
11 Giulio Cocco Trissino
11 Lucas Tabarelli Lobos Afp Giovinazzo
11 Aleix Borregan Bo Valdagno

 

 

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik