GROSSETO. Nell’ultima partita della stagione regolare sconfitta interna per l’Innocenti Costruzioni Follonica: al Capannino passa il Sarzana per 6-5, settima vittoria consecutiva per i liguri, anche se la classifica non cambia. Pareggio e salvezza per il Cp Grosseto: al pala Dal Lago contro l’Azzurra Novara finisce 4-4.
Innocenti Costruzioni Follonica-Sarzana 5-6
INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA Leonardo Barozzi, Ernesto Maggi; Adriano Maggi, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Alessandro Franchi, Fernando Hernan Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Silva.
SARZANA: Simone Corona, (Francesco Venè); Santiago Marcelo Manrique Esquibel, Domenico Illuzzi, Davide Borsi, Xavier Rubio Civit, Cosimo Mattugini, Facundo Ortiz Ruiz, Mirko Tognacca, Francesco De Rinaldis. All. Sergio Festa.
ARBITRI: Joseph Silecchia e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo.
RETI: pt (2-1) 15’56 D.Banini (F), 17’07 Franchi (F), 24’41 Borsi (S); st 6’56 Illuzzi (S), 9’18 De Rinaldis (S), 12’49 Manrique (S), 16’18 Montigel (F), 20’17 D.Banini (F), 21’45 Ortiz (S).
Sconfitta amara per il Follonica
FOLLONICA. Chiude con una sconfitta, indolore, la stagione regolare il Follonica. Al Capannino il Sarzana, forse una delle squadre più in forma degli ultimi mesi, alla fine in rimonta vince per 6-5 e si regala i playin da settima in classifica.
La squadra del Golfo, con gli ultras I Randagi che hanno disertato la curva Simone Pantani a quanto pare in segno di protesta per la sconfitta in WseTrophy, era partita bene, 2-0 al 17’ con i gol di Davide Banini in tap-in, e Franchi diagonale dal limite all’incrocio su assist millimetrico di Montigel.
I rossoneri liguri di Sergio Festa però non hanno mai mollato e nel finale di tempo Borsi su assist di Ortiz da dietro porta metteva alle spalle di Ernesto Maggi, entrato al 20’ al posto di Leo Barozzi.

Nel secondo tempo il Sarzana fa la voce grossa
Ad inizio ripresa un tap-in di de Rinaldis pareggia i conti dopo 4’. Dadda Banini sulla ripresa del gioco fa brillare gli occhi al Capannino con una penetrazione in area da sinistra e tocco morbido a scavalcare Corona, 3-2. Il Sarzana in 4’ la ribalta e prende il largo. Sul blu a Montigel, aggancio a Ortiz, Maggi ferma l’argentino sulla punizione, ma nulla può in power play sul tap-in di Illuzzi, 3-3. Nemmeno due minuti e De Rinaldis su assist di Ortiz porta per la prima volta avanti i liguri, 4-3.
A metà tempo Manrique si accentra e scarica un tiro a fil di palo per il 5-3. Corona para la punizione del 10° fallo a Davide Banini. Poi un vero gollonzo: Montigel spara dalla lunga distanza, la rete respinge la pallina e la schiena di Corona la mette in porta. Il Sarzana contesta “palla alta”, gli arbitri convalidano il gol del 5-4. Francesco Banini si vede respingere il rigore dopo il fallo su Bracali. Dadda Banini però mette dentro il 5-5 su assist di Marco Pagnini per la sua tripletta personale e il 31esimo centro stagionale. Non è finita: Maggi neutralizza Illuzzi sulla punizione del 10° fallo maremmano. Ci pensa Ortiz in contropiede a incrociare il tiro che vale il 6-5. Il Follonica prova a recuperare ma il Sarzana resiste. Nei quarti dei play l’Innocenti Costruzioni se la vedrà contro il Bassano: prima partita, la serie al meglio delle tre gare, al Cà Dolfin domenica 30 aprile.
A Novara un pareggio per il Cp che vale la salvezza
Tr Azzurra Novara-Cp Grosseto 4-4
TR AZZURRA NOVARA: Franco Vicente Scarso Granados, (Tommaso Bernardelli); Matteo Brusa, Cesar Menendez Diaz, Federico Nahuel Ortiz Oyola, Marcos Oscar Vega, Matteo Cardella, Gabriele Gavioli, Giorgio Maniero. All. Paolo Campanati.
CP GROSSETO: Filippo Fongaro (Gabriele Irace); Tommaso Giusti, Pablo Nelson Saavedra, Gaston De Oro Marinaro, Stefano Paghi, Gabriel Cairo Porta, Alberto Cabiddu, Matias Emanuel Sillero Candanedo, Francisco Barragan.
All. Massimo Mariotti.
ARBITRI: Louis Antony Hyde di Vicenza, Andrea Davoli di Correggio.
RETI: pt (1-2) 7’07 Barragan (G), 19’32 Brusa (N), 20’37 De Oro (G); st 10’33 Paghi (G), 15’51 e 20’59 Maniero (N).
NOVARA. Il Circolo Pattinatori Grosseto esce indenne dalla pista dell’Azzurra Novara: nell’ultima giornata di regular season, ottiene un pareggio per 4-4, ma non basta per accedere ai preliminari playoff.
I ragazzi di Massimo Mariotti agganciano al decimo posto della classifica il Cgc Viareggio (sconfitto a Monza), che però sfiderà il Sarzana nel doppio incontro di post season per aver vinto lo scontro diretto. La qualificazione ai play-in per il Cp sembrava veramente a un passo, dopo essersi trovati prima sul 3-1, poi sul 4-2 (a meno di sette minuti dalla fine), ma una doppietta di Giorgio Maniero, costringe i biancorossi, dopo aver fallito più volte il colpo del ko, ad accontentarsi della salvezza, l’obiettivo minimo della stagione, che lascia però un po’ d’amaro in bocca per il finale di partita non andato nel verso sperato al “Pala Dal Lago”. Da domani non resta dunque che pensare alla prossima stagione.
Nelle battute iniziali del match è l’Azzurra Novara a creare le migliori occasioni con l’ex Cardella, Maniero e Gavioli, mentre al 4’ Saavedra chiama al lavoro Scarso con un tiro velenoso. Novara ci prova ancora: all’8’ il Grosseto sblocca il risultato con una rasoiata di Barragan che non lascia scampo al portiere piemontese. I biancorossi potrebbero allungare: il portiere Franco Scarso ferma un paio di grandi occasioni di De Oro.
A 6’26 sull’espulsione di Barragan, Menendez si fa parare il tiro diretto da Pippo Fongaro. In superiorità numerica però, il Novara trova la rete del pareggio con un’incursione del capitano Brusa. Passa poco più di un minuto e il Circolo Pattinatori torna in vantaggio. Gli arbitri concedono un rigore: Scarso para il tiro di De Oro, il quale recupera la pallina e la deposita in rete con un alza e schiaccia. A 1’48 dalla fine del primo tempo il Grosseto potrebbe sferrare il colpo del ko sull’espulsione di Brusa, ma Saavedra si fa parare la punizione di prima.
Nel secondo tempo il Novara pareggia
Nella ripresa, dopo una buona partenza, i grossetani si schierano a zona per fermare le sfuriate del Novara, alla ricerca del pareggio. Saavedra e compagni si difendono con ordine e ripartono in velocità. Al 10’ il Cp usufruisce di una punizione di prima per un fallo di Ortiz, ma De Oro viene fermato da Scarso. In power play però, Stefano Paghi mette la pallina sotto la traversa e permette al Grosseto di allungare sul 3-1.
Le emozioni non sono finite: a 11’ dalla fine un fallo su un avversario costa l’espulsione a Fongaro. Irace ferma in grande stile la punizione diretta di Vega. Il portierino biancorosso, in inferiorità numerica, replica diversi interventi, ma s’arrende al tiro di Maniero. Barragan, con un gran tiro diretto, riporta sul doppio vantaggio il Cp al 18’.
L’Azzurra non molla e a poco meno di sette minuti dalla fine e accorcia nuovamente con Maniero. Il finale è incandescente, con il Novara che cerca disperatamente il pareggio, che raggiunge sfruttando un’indecisione della difesa che lascia solo Maniero, che firma la tripletta personale. Un palo e una super parata di Fongaro salvano dai playout un Grosseto, apparso un po’ stanco, dopo aver speso tanto nel corso della gara.
26 giornata (ultima) 12 APRILE | ||
HRC MONZA | CGC VIAREGGIO | 4-2 |
BASSANO | VALDAGNO | 7-8 |
FOLLONICA | SARZANA | 5-6 |
FORTE DEI MARMI | AMATORI W. LODI | 1-4 |
SANDRIGO | MONTEBELLO | 6-3 |
AZZURRA NOVARA | CP GROSSETO | 4-4 |
AFP GIOVINAZZO | TRISSINO | 5-7 |
Classifica A1
69 | TRISSINO | 35 | HRC MONZA |
60 | FORTE MARMI | 32 | AFP GIOVINAZZO |
58 | AMATORI W. LODI | 24 | CGC VIAREGGIO |
54 | BASSANO | 24 | CP GROSSETO |
50 | FOLLONICA | 17 | SANDRIGO |
40 | VALDAGNO | 14 | AZZURRA NOVARA |
36 | SARZANA | 5 | MONTEBELLO |
La stecca d’oro di serie A1 | ||
38 | Alvarinho Pereira Morais | Trissino |
38 | Jordi Mendez Ortiz | Trissino |
37 | Gerard Riba Ovejero | Bassano |
31 | Davide Banini | Follonica |
30 | Davide Gavioli | Trissino |
30 | Joan Galbas Pedrol | Bassano |
29 | Tiago Barbosa Sanches | Valdagno |
28 | Francisco Bielsa Bohemi | Hrc Monza |
27 | Pablo Saavedra | Cp Grosseto |
26 | Federico Gabriel Ambrosio | Forte dei Marmi |
PLAY OFF
al meglio di 2 vittorie su 3 partite Gara1 in casa della meglio classificata 29/30 aprile – 2/4 e 6/7 maggio |
||
Trissino | Vs Sar-Cgc | |
Forte dei Marmi | Vs Mon-Gio | |
Amatori Wasken Lodi | Valdagno | |
Bassano | Follonica | |
PLAY IN
(andata in casa della peggio classificata. Le vincenti saranno settima e ottava) 22/23 e 26/27 aprile |
||
Afp Giovinazzo | Hrc Monza | |
Cgc Viareggio | Sarzana | |
Hrc Monza | Afp Giovinazzo | |
Sarzana | Cgc Viareggio | |
PLAY OUT
(A tre squadre. Classifica con metà dei punti guadagnati in campionato. Retrocedono le ultime due) |
||
26 aprile | ||
Azzurra Novara | Montebello | |
4 maggio | ||
Montebello | Sandrigo | |
10 maggio | ||
Sandrigo | Azzurra Novara | |
17 maggio | ||
Azzurra Novara | Sandrigo | |
24 maggio | ||
Sandrigo | Montebello | |
1 giugno | ||
Montebello | Azzurra Novara |
Classifica
9 | SANDRIGO |
7 | AZZURRA NOVARA |
3 | MONTEBELLO |
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli