Hockey A1. Il derby della Maremma è del Follonica | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1. Il derby della Maremma è del Follonica

Al Capannino gli azzurri hanno battuto il Cp Grosseto per 4-2. Partita combattuta fino alla fine. Tripletta per Marco Pagnini
Serie A1 hockey, Follonica-Cp Grosseto 4-2
Serie A1 hockey, Follonica-Cp Grosseto 4-2

FOLLONICA. Al Capannino, di fronte ad una cornice di pubblico con molti tifosi arrivati da Grosseto, in tribuna anche l’onorevole Fabrizio Rossi, l’Innocenti Costruzioni Follonica di Sergio Silva con la tripletta di Marco Pagnini, batte il Cp Grosseto di Massimo Mariotti per 4-2, al termine di 50’ intensi e combattuti.

Primo tempo combattuto ma senza gol

Innocenti Costruzioni Follonica-Cp Grosseto 4-2
INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Ernesto Maggi); Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Alessandro Franchi, Max Thiel, Fernando Hernan Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Silva. 

CP GROSSETO: Filippo Fongaro (Gabriele Irace); Tommaso Giusti, Pablo Nelson Saavedra, Gaston De Oro Marinaro, Emanuele Perfetti, Alberto Cabiddu, Mattia Giabbani, Matias Emanuel Sillero Candanedo, Francisco Barragan. All. Massimo Mariotti.
ARBITRI: Louis Antony Hyde d Breganze e Carlo Iuorio di Salerno.

RETI: pt (0-0); st 0’22” M.Pagnini (F), 31’9 pp D.Banini (F), 7’32 M.Pagnini (F), 12’54 e 20’43 pp Cabiddu (G), 23’41 M.Pagnini (F).  
Il Follonica, reduce da tre sconfitte consecutive con il Valdagno a Trissino e l’ultima in Coppa Italia contro il Bassano, non può fallire. Il Grosseto si presenta senza due giocatori titolari Gabriel Cairo Porta infortunato e Stefano Paghi squalificato. Il primo tempo regala emozioni a non finire ma nessun gol con i due portieri Barozzi e Fongaro gran protagonisti. I biancorossi sprecano un rigore con Barragan al 3’, colpo sul bastone, parato dal portiere azzurro. Poi Mariotti chiama la difesa a zona e il Follonica perde d’incisività con le trame che rallentano e si arriva fino al 25’ sullo 0-0.

Nella ripresa il Follonica segna subito con Marco Pagnini

Nemmeno il tempo di schierarsi in pista che il Follonica passa. Montigel lavora la pallina a destra e serve sul secondo palo Marco Pagnini, con Barragan che se lo perde, e infila l’1-0. Il Grosseto sbanda e il fallo su Francesco Banini di De Oro, senza cartellino blu, porta alla punizione di prima: Dadda Banini è glaciale e segna in alza e schiaccia il 2-0. La tensione sale quando De Oro finisce a terra e si lamenta per un colpo subito: le proteste di Mariotti costano il blu alla panchina. In power play Marco Pagnini da sinistra infila il 3-0. Partita chiusa? Macchè. Francesco Banini per una spinta si prende il blu. Barozzi salva sulla punizione di Saavedra. Il Grosseto però non demorde: il giovane ex Cabiddu, a metà tempo, rifinisce il contropiede e mette dentro il 3-1. Il Follonica decide di gestire la gara, ma arriva il 10° fallo di squadra. Sempre Cabiddu cannoneggia dai 7 metri e 40 e accorcia sul 3-2. Gli ultimi minuti sono intensissimi con il Grosseto che prova a pareggiare. In contropiede però, Montigel lancia ancora Marco Pagnini, diagonale mortifero e gara chiusa sul 4-2.

Sabato prossimo il Follonica giocherà al Capannino l’andata dei quarti di finale di Wse Trophy, ospitando alle 21 i tedeschi del Cronenberg. Cp Grosseto in casa contro l’Hrc Monza. 

17 giornata 1/2 febbraio
AFP GIOVINAZZO AMATORI W. LODI 2-6
SARZANA SANDRIGO 6-4
FOLLONICA CP GROSSETO 4-2
CGC VIAREGGIO VALDAGNO 2-3
BASSANO AZZURRA NOVARA  
HRC MONZA TRISSINO  
MONTEBELLO FORTE DEI MARMI  

 Classifica A1 

42 TRISSINO  20 CP GROSSETO (17)
40 AMATORI W. LODI (17) 19 AFP GIOVINAZZO (17)
36 FORTE MARMI 17 CGC VIAREGGIO (17)
34 FOLLONICA (17) 12 SARZANA (17)
31 VALDAGNO (17) 8 AZZURRA NOVARA
30 BASSANO 7 SANDRIGO (17)
24 HRC MONZA 5 MONTEBELLO

 

La stecca d’oro di serie A1
24 Alvarinho Pereira Morais Trissino
20 Davide Gavioli Trissino
20 Pablo Saavedra Cp Grosseto
20 Gerard Riba Ovejero Bassano
20 Tiago Barbosa Sanches Valdagno
19 Joan Galbas Pedrol Bassano
18 Federico Gabriel Ambrosio Forte dei Marmi
18 Lucas Ezquiel Tabarelli Lobos Afp Giovinazzo
18 Filipe Fernandes Rodrigues AW Lodi
17 Francesco Compagno AW Lodi
16 Francisco Bielsa Bohemi Hrc Monza
16 Davide Banini Follonica
16 Domenico Illuzzi Sarzana

 

18 giornata 8/9/12 febbraio
AFP GIOVINAZZO BASSANO  
AMATORI W. LODI SANDRIGO  
CP GROSSETO HRC MONZA  
AZZURRA NOVARA MONTEBELLO  
TRISSINO CGC VIAREGGIO 9/2
VALDAGNO SARZANA 12/2
FORTE DEI MARMI FOLLONICA 12/2

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik