Gusto, sostenibilità e musica a Luci nel Parco | MaremmaOggi Skip to content

Gusto, sostenibilità e musica a Luci nel Parco

Nel suggestivo scenario del Parco della Maremma brilla un locale che fa della filiera corta il suo punto forte
Una foto dei tavoli esterni della ristosteria “Luci nel Parco”

ALBERESE. Dare risposte adeguate ai bisogni della comunità, sperimentando approcci innovativi, così è nato Luci nel Parco.

Ideato da Fondazione etica e supportato da Caritas, Regione Toscana e Confindustria, il progetto è partito dalla rigenerazione di un immobile pubblico in disuso nel Parco naturalistico della Maremma. Lì sono state avviate tre attività: una bio-osteria, una sala prove per fare musica, e una scuola di innovazione.

La ristorazione sostenibile

L’attività principale legata al progetto Luci nel Parco è quella della ristorazione sostenibile: la RistOsteria “Luci nel Parco” è l’esempio pratico dei sogni dei fondatori.

Un piatto di “gnocchi viola” a Luci nel Parco

Gestita da una cooperativa sociale che coinvolge anche disoccupati, immigrati e disabili, la bio-osteria utilizza materie prime di alta qualità e a chilometro zero, coinvolgendo aziende agro-alimentari del Parco e dintorni. La Ristosteria propone serate dove eventi e musica dal vivo colorano le cene a base di piatti tipici della tradizione maremmana e toscana.

Luci nel Parco non è solo un ristorante di qualità: è un modo nuovo di fare economia, un esempio concreto di investimento con impatto sociale, perché «Per noi investire nel sociale significa non solo fare volontariato – come dice il presidente Alberto Brugi – ma anche posti di lavoro, e l’opportunità di creare sviluppo».

Il menù della Ristosteria Luci nel Parco

Nei Menù di Luci nel Parco troviamo solo l’eccellenza dei prodotti locali.

Uno dei secondi piatti a Luci nel Parco

Tutti i clienti hanno a disposizione un menu alla carta con i piatti tipici maremmani, una vera e propria poesia di sapori contadini. C’e anche un menu degustazione, che abbina ogni piatto a dei vini del territorio, un viaggio tra i sapori di terra e di mare caratteristici della nostra amata Maremma.

«Tutti i prodotti vengono dalla nostra azienda agricola biologica – dice Brugi – abbiamo un’asparagiaia, una carciofaia, coltiviamo noi le materie prime che sono nei menu. Il nostro Chef, insieme a tutto il personale, sono sempre attenti a tutte le esigenze e si adoperano per preparare al meglio i piatti»

I prossimi eventi

Luci nel Parco è anche un luogo dove poter degustare un ottimo aperitivo e ascoltare sempre della buona musica che accompagna o conclude una gustosa cena.

Queste le prossime date in calendario:

  • 6 luglio, alle 22 – “Sotto ‘o sole” – tributo a Pino Daniele con il trio acustico, la voce di Liliana Cafiero, accompagnata da Michele Santinelli (sax) e Paolo Mari (chitarra);
  • 13 luglio, alle 22 – “Verso dove” – poesia e musica, poeti tessitori di pace. Letture teatrali di poesie, presentate da David La Mantia, con Andrea Vanni al pianoforte;
  • 20 luglio, alle 22 – “La Voce del Principe” – duo acustico con a voce esperta di Isabella Del Principe che si fonde con le note raffinate di Alessio Buccella al pianoforte;
  • 27 luglio, alle 22 – “Ci ritorni in mente” – tributo a Lucio Battisti. Con Paolo Tenerini (voce e chitarra), Paolo Mari (chitarra e armonica). Special guest Giulio Mari (tromba).

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik