ALBERESE. Dare risposte adeguate ai bisogni della comunità, sperimentando approcci innovativi, così è nato Luci nel Parco.
Ideato da Fondazione etica e supportato da Caritas, Regione Toscana e Confindustria, il progetto è partito dalla rigenerazione di un immobile pubblico in disuso nel Parco naturalistico della Maremma. Lì sono state avviate tre attività: una bio-osteria, una sala prove per fare musica, e una scuola di innovazione.
La ristorazione sostenibile
L’attività principale legata al progetto Luci nel Parco è quella della ristorazione sostenibile: la RistOsteria “Luci nel Parco” è l’esempio pratico dei sogni dei fondatori.
Gestita da una cooperativa sociale che coinvolge anche disoccupati, immigrati e disabili, la bio-osteria utilizza materie prime di alta qualità e a chilometro zero, coinvolgendo aziende agro-alimentari del Parco e dintorni. La Ristosteria propone serate dove eventi e musica dal vivo colorano le cene a base di piatti tipici della tradizione maremmana e toscana.
Luci nel Parco non è solo un ristorante di qualità: è un modo nuovo di fare economia, un esempio concreto di investimento con impatto sociale, perché «Per noi investire nel sociale significa non solo fare volontariato – come dice il presidente Alberto Brugi – ma anche posti di lavoro, e l’opportunità di creare sviluppo».
Il menù della Ristosteria Luci nel Parco
Nei Menù di Luci nel Parco troviamo solo l’eccellenza dei prodotti locali.
Tutti i clienti hanno a disposizione un menu alla carta con i piatti tipici maremmani, una vera e propria poesia di sapori contadini. C’e anche un menu degustazione, che abbina ogni piatto a dei vini del territorio, un viaggio tra i sapori di terra e di mare caratteristici della nostra amata Maremma.
«Tutti i prodotti vengono dalla nostra azienda agricola biologica – dice Brugi – abbiamo un’asparagiaia, una carciofaia, coltiviamo noi le materie prime che sono nei menu. Il nostro Chef, insieme a tutto il personale, sono sempre attenti a tutte le esigenze e si adoperano per preparare al meglio i piatti»
I prossimi eventi
Luci nel Parco è anche un luogo dove poter degustare un ottimo aperitivo e ascoltare sempre della buona musica che accompagna o conclude una gustosa cena.
Queste le prossime date in calendario:
- 6 luglio, alle 22 – “Sotto ‘o sole” – tributo a Pino Daniele con il trio acustico, la voce di Liliana Cafiero, accompagnata da Michele Santinelli (sax) e Paolo Mari (chitarra);
- 13 luglio, alle 22 – “Verso dove” – poesia e musica, poeti tessitori di pace. Letture teatrali di poesie, presentate da David La Mantia, con Andrea Vanni al pianoforte;
- 20 luglio, alle 22 – “La Voce del Principe” – duo acustico con a voce esperta di Isabella Del Principe che si fonde con le note raffinate di Alessio Buccella al pianoforte;
- 27 luglio, alle 22 – “Ci ritorni in mente” – tributo a Lucio Battisti. Con Paolo Tenerini (voce e chitarra), Paolo Mari (chitarra e armonica). Special guest Giulio Mari (tromba).
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli