GROSSETO. Eliminato uno dei due autovelox sul lotto 9 della Grosseto-Siena, quello al km 55 in direzione Siena, all’altezza delle risaie. Fra poco sarà eliminato anche l’altro, al km 48, in direzione Grosseto, praticamente al bivio per Monticiano.
I due autovelox erano stati attivati mesi fa, con l’apertura del cantiere, con limite a 40kmh. E questo portava non pochi problemi anche se, con la presenza degli operai, i limiti erano necessari per la sicurezza.
I lavori sul lotto 9 procedono spediti e dove sono piazzati gli autovelox sono previste opere di sbancamento.
Lavori in un tratto di quasi 12 km
L’intervento riguarda un tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena. Dal km 41+600 al km 53+400.
Nella zona più vicina a Siena, dopo la rotonda di San Rocco a Pilli, è già stata predisposta l’area dove sorgerà la nuova corsia, quella che andrà in direzione Grosseto. Il cronoprogramma prevede che sia completata, quindi deviato il traffico sulla parte nuova e, infine, rifatta sulla strada esistente la corsia in direzione Siena.
Siamo nella zona delle risaie, vicino al Merse, il tratto pianeggiante aiuta i lavori.

Più complessi i lavori nella parte più vicina a Grosseto, ma anche qui si sta lavorando a ritmi sostenuti. Tutto lascia pensare che i lavori, del valore di quasi 200 milioni di euro, possano essere completati come da programma, e da promesse del ministro Salvini, entro il 2026.
L’intervento comprende la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, tre svincoli a livelli sfalsati, quattro nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori oltre all’adeguamento della carreggiata esistente e ai servizi di monitoraggio ambientale in corso d’opera.
Arriva il tutor sulla Grosseto Siena
Ma se spariscono gli autovelox, in arrivo c’è il tutor. Sono quasi pronte le autorizzazioni al Comune di Monticiano per installarlo, in direzione Siena, dopo lo svincolo di Iesa.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli