GROSSETO. L’appuntamento è al centro fiere di Braccagni nei giorni 14 e 15 ottobre 2023. La nuova fiera che approda in Maremma si chiama Grosseto Motor Village.
Nasce dalla trasformazione della Mostra Scambio auto e moto d’epoca, arrivata alla sua 23° edizione a cui sarà riservato un ampio spazio all’interno della nuova rassegna. Una rassegna orientata verso il mondo delle moto e macchine moderne, ma anche a tutto il settore motori. Coinvolgendo appassionati, giovani, esperti e non, in una fiera unica per la Toscana.
Motor village: un parco dedicato ai motori (e non solo)
Con Grosseto Motor Village il centro fiere si trasforma in un grande parco dove divertimento e passione si incontrano.
Tanti saranno i temi trattati e i settori in fiera: dagli espositori, all’area mercato e quella tatuaggi fino alle birre artigianali e allo street food.
L’arena eventi Conad, sponsor dell’evento, ospiterà in anteprima il grande spettacolo “Stunt show Live” con l’Hurricane Motor Show. Con auto acrobatiche su due e quattro ruote, figure con testa coda, parcheggi controllati, inseguimenti con auto su due ruote dove verrà coinvolto anche il pubblico. Ci saranno anche le auto transformer dall’omonima saga cinematografica, la macchina di fuoco, il camion che impenna, evoluzioni con quad e moto da strada. Tutte evoluzioni realizzate da professionisti provenienti direttamente dal mondo del cinema.
Sono previsti 5 spettacoli in 2 giorni: il sabato 14 ottobre anche in notturna.
Presenti anche Motoclub. Ingresso gratuito per chi arriva con un veicolo d’epoca
Per tutti gli amanti delle due ruote saranno presenti raduni di vari motoclub e associazioni locali. Come il padiglione dedicato a MaremmaDakar e l’area de i Pistoni maremmani.
Particolare soddisfazione troveranno gli appassionati di Harley Davidson, di scooter Piaggio Vespa o di una moto d’epoca: potranno accedere gratuitamente all’interno dell’evento e mettere in esposizione il proprio mezzo. L’ingresso è gratuito anche per chi si presenta con un’auto d’epoca.
Mondo auto: mezzi d’epoca, grandi marchi e test drive
Ci sarà anche il mondo delle quattro ruote con auto tuning, auto sportive, le migliori quattro ruote del passato ma ricche di fascino. Il museo d’epoca all’interno dell’area fiera avrà come tema le auto da pista della formula 2 e formula 3 degli anni 80/90.
Saranno presenti anche i migliori concessionari auto moto con i migliori marchi presenti sul mercato a cui sarà riservata un’area per i test drive.
L’area tatuaggi
Una delle novità del Grosseto Motor Village è la presenza di un settore spesso legato al mondo dei motori: quello dei tatuaggi.
L’evento “Tattoo Reunion“, nato dalla collaborazione con il Luxury Tattoo di Grosseto, prenderà vita nel padiglione espositivo. All’interno 19 artisti di eccellenza del panorama Toscano e non solo.
Sarà possibile tatuarsi durante l’orario della manifestazione, si consiglia la prenotazione tramite i canali social dei singoli artisti.
Birre artigianali, street food e musica in fiera
L’altra novità è l’area dedicata al mondo dei birrifici artigianali connessa a quella dello street/truck food: il J-BEER VILLAGE. L’area nasce dalla collaborazione con la J-Software di Grosseto, una software house che opera su tutto il territorio nazionale e sviluppa prodotti gestionali e soluzioni informatiche per le imprese.
Si tratta di una vera “beer and food fest” che avrà una propria identità all’interno del Grosseto Motor Village e ospiterà anche palco per la musica dal vivo.
Grossetofiere ha deciso di investire
«Grosseto Motor Village – Andrea Masini, presidente di Grossetofiere – risponde alle richieste del nostro territorio che chiede iniziative di alto livello in periodi di bassa stagionalità. Il consiglio di amministrazione ha deciso di investire in questa manifestazione, nonostante il momento certamente non facile. È difficile però creare nuovi eventi da cui trae beneficio diretto tutta la provincia grossetana senza sostegni. Il consiglio di amministrazione chiede ai suoi soci istituzionali, attraverso i propri organi preposti per la promozione, maggiore attenzione verso i programmi di Grossetofiere. Che deve svolgere da solo il duplice compito di gestione della infrastruttura, che è a tutti gli effetti pubblica, e di organizzatore di fiere».
«Sarà qualcosa di nuovo – conclude il direttore Carlo Pacini – sull’esempio del successo ottenuto con la contemporaneità della fiera del Madonnino ed il Game Fair, anche questa manifestazione racchiuderà due fiere, Grosseto Motor Village e 23° Mostra Scambio moto e auto d’epoca, con un palinsesto completamente rinnovato ed un grande show motoristico che rappresenterà una novità assoluta per il nostro centro fiere. Una manifestazione nuova, giovane e di sicuro divertimento, la scelta di un nuovo spettacolo motoristico di assoluto livello rappresenta uno step di un progetto che in futuro dovrà includere altri show in contemporanea».
Il programma del Motor village
Orari della manifestazione:
- Sabato 14 ottobre dalle 9.30 alle 23.30
- Domenica 15 ottobre dalle 9.30 alle 18.30
Sabato 14:
- alle 11.30: Hurricane Motor Show
- alle 14.00: Palco AMAS Gruppo Pop/Rock I Retrò
- alle 15.30: (1 ora) Palco J-Beer Gruppo rock Aria Nera
- alle 17.00: Hurricane Motor Show
- alle 19.00: (1 ora e 45) _ Palco J-Beer Tito Blues Band
- alle 21.30: Hurricane Motor Show
Domenica 15 Ottobre:
- Alle 11.30: Hurricane Motor Show
- Alle 14.00: da definire
- Alle 15.30: Palco J-Beer Gruppo Rock Buster Blues
- Alle 17.00: Hurricane Motor Show
Convention Tattoo gli artisti
- Gianni Orlandini, Luxury Tattoo (Grosseto)
- Shana Black, Luxury Tattoo (Grosseto)
- Pancho, Luxury Tattoo (Grosseto)
- Viola di Biagio, Nero Piombo (Piombino)
- Daniele Stecca, Nero Piombo (Piombino)
- Nick Black Art, Dr. Ink n’Mr. Bright (Grosseto)
- Alice Talluri, Dr. Ink n’Mr. Bright (Grosseto)
- Lorenzo Niccolai, Dr. Ink n’Mr. Bright (Grosseto)
- Francesca Osaki, Panic Room Tattoo Studio (Grosseto)
- Michele Garba, Inchiostro Mancino (Ancona)
- Rino Valente, Long Live tattooing (San Casciano)
- Claudio Benvenuti, Tatuaggi da Claudio (Follonica)
- Denis Damiani, Tatuaggi da Claudio (Follonica)
- Bue 2530, Uovo Studio (Pontassieve)
- Sylvie Bovary, Holy Ink (Firenze)
- Simone Kramer, Outside Tattoo (Venturina)
- Glauco Martellini, Inkstreet (Orbetello)
- Mattattoo Studio, Mattattoo di Matteo Masini (Firenze)
- Angelo Colussi (Castiglione della Pescaia)
I birrifici artigianali presenti
- RadioCraft Brewery (Roma)
- Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno)
- Fonti del Tigullio (Genova)
- Okorei (Napoli)
- Birra San Girolamo (Arezzo)
- Birrificio I Due Mastri (Prato)
- Il Normanno per Birrificio Montelupo (Firenze)
- Eternal City Pub (Roma)
La parte espositiva
- Vespa Village all’interno del padiglione n°2,
- Esposizione Auto e moto con i migliori marchi delle concessionarie del territorio,
- Radiocomandati con il gruppo ScalenTruppen automodellismo dinamico,
- Mercatino ambulanti,
- Mercatino pezzi di ricambio auto e moto d’epoca,
- Esposizione Follonica racing con le auto rally storiche,
- La caccia al tesoro con auto d’epoca e moderne,
- Street food e truck food con 4 tipologie di prodotti culinari diversi, Il Pizzino truck pizza e arrosticini, Truck daje hamburger hot dog e cucina romana, street con crepes dolci e salate e kurtos, street con i prodotti dell’agropontino.
- Museo auto d’epoca,
- Esposizione auto d’epoca,
- Raduno Harley Davison.
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli