GROSSETO. Grosseto in lutto.
Si è spento a 79 anni l’ex sindaco Gabriele Bellettini. In quanto vicesindaco subentrò ad Alessandro Antichi, che si candidò alla Regione, dal 16 maggio 2005 al 30 maggio 2006. Era malato da tempo.
Sposato con Laura, lascia la figlia Barbara, moglie di Emmanuel Cerciello.
«Era una persona – dice Cerciello – che dovrebbe essere di esempio per la politica moderna. Era l’uomo delle mediazioni, della riflessione, delle scelte ponderate. Diceva sempre che non aveva la presunzione che la sua idea fosse la migliore, pensava che tutti gli altri avessero qualcosa di buono da aggiungere».
Fra l’altro a casa è intervenuta un’ambulanza della Misericordia, che lui aveva guidato per anni: anche per loro è stato un grande dolore.
Era uno degli ultimi democristiani rimasti. Fanfaniano di ferro.
Bellettini è stato anche consigliere regionale
Esponente di spicco dell’Udc, è stato anche in consiglio regionale. Era stato eletto alle consultazioni del 6 – 7 maggio 1990 nella circoscrizione di Grosseto nella lista della DC, con 9.093 preferenze.
È stato assessore comunale 8 anni e a lungo consigliere comunale.
Bellettini, nato a Massa Marittima, a Tatti per la precisione, si è diplomato all’ISEF, ha svolto la professione di insegnante e ha coordinato i servizi di educazione fisica al Provveditorato agli studi di Grosseto.
Eletto consigliere al Comune di Grosseto, è stato consigliere dell’Asl e dell’ospedale di Grosseto.
Ha inoltre ricoperto incarichi in società sportive grossetane. Ed è stato presidente degli arbitri di calcio per 20 anni della sezione di Grosseto e presidente della Misericordia per oltre 20 anni.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli