GROSSETO. La bella notizia è arrivata martedì 18 ottobre: Grosseto è stata nominata Comunità europea dello sport. Il riconoscimento all’ambito Maremma Toscana sud arriva proprio da Bruxelles, dove ha sede l’ ACES Europe che ha ufficializzato i titoli alle Comunità italiane candidate al premio European Community of Sport 2024. Sei le candidature, di cui cinque (Comunità Flegra dello Sport, Comunità Pontina dello Sport, Cuore di Valtellina, Maremma Toscana Sud e Terra dei Due Laghi), hanno portato a termine tutti gli step richiesti, dalla preparazione del dossier alla visita della Commissione di valutazione fino all’aggiudicazione del titolo arrivata oggi ai Comuni capofila dei singoli progetti.
L’aggiudicazione del titolo
Mentre Massa Marittima ha sostenuto la propria candidatura per il 2023 per l’ambito nord della Maremma, il 2024 sarà l’anno dell’ambito territoriale sud, guidato dal presidente Riccardo Megale, che vedrà come capofila proprio Grosseto.
Il 2024 sarà un anno molto intenso per ACES Italia: Genova infatti è assegnataria del titolo di Capitale Europea dello Sport (motivo per il quale nel 2024 non sono stati assegnati i titoli minori City e Town), le 5 Community menzionate che raccolgono quasi mezzo milione di abitanti e la candidatura del Veneto al titolo European Region of Sport.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli