Grosseto, Consonni: «Ora cuore e carattere. E vediamo chi siamo» | MaremmaOggi Skip to content

Grosseto, Consonni: «Ora cuore e carattere. E vediamo chi siamo»

Allo Zecchini arriva il Trestina per una sfida importante dove migliorare i progressi visti a Figline. Con l’ora solare si inizia alle 14,30
Il tecnico del Grifone, Gigi Consonni e l'esultanza per la rete dell'1-0 contro il Foligno in casa
Il tecnico del Grifone, Gigi Consonni e l’esultanza per la rete dell’1-0 contro il Foligno in casa

GROSSETO. Ironizzando, ma nemmeno tanto, Grosseto – Trestina si inquadra come una vera sfida per non retrocedere. Ma, mancando ben 26 partite al termine, serve guardarla da una prospettiva diversa mettendola in un telaio costruito con serenità, fiducia e un pizzico di ottimismo.

Termini che al momento possono essere interpretati con un sorriso ironico, quasi fuori luogo.

La società non è immune da errate valutazioni, è vero: ha cambiato molto una formazione che «con due, massimo tre inserimenti – sono le parole usate – potrà puntare ai vertici della classifica», una scelta infelice del ritiro estivo poi definito dall’ex Malotti: «Un terreno duro come cemento, che ha determinato diversi infortuni».

Insomma una girandola di passi falsi sfociata con le dimissioni di Malotti e l’arrivo di Consonni a cui viene chiesto di risollevare la squadra, e di farlo con sollecitudine.

Consonni: «Accelerare i miglioramenti»

Il tecnico biancorosso, pur annusando le reali difficoltà, ha preso in mano le redini cercando di aggiustare gioco, spogliatoio e mentalità. Un lavoro ciclopico.

«Quando sei in una situazione di classifica come la nostra – parole del mister – devi lavorare sulle cose positive viste a Figline non senza dimenticare quelle negative che ci sono state e ci sono ancora. All’interno dei 95′ di Figline ho visto dei progressi, ho notato una prestazione importante dove è mancato il gol. Il compito di un allenatore è proprio quello di mettere in condizione la squadra di andare alla conclusione. Poi sono i protagonisti in campo, attraverso le loro giocate, la tecnica, la fantasia, a decidere cosa fare e farlo bene. Il Grosseto questi giocatori li possiede».

«La gara col Trestina è stata preparata come quella col Foligno e il Figline. Si va in campo per dimostrare che puntiamo al successo pieno. Sarà un sfida nevralgica sotto l’aspetto caratteriale, dovrà attestare la nostra volontà a diventare squadra sotto tutti gli aspetti. Con il cambio dell’allenatore in molti si aspettavano un radicale cambio di rotta, ma non è così semplice. Adesso si ragiona su un calcio diverso. Quello che mi soddisfa è l’applicazione concreta dello spogliatoio, che cerca di fare quello che chiedo».

«Il concetto chiaro resta che il mio lavoro deve essere positivo nel breve e medio termine. Questo significa che occorre accelerare i miglioramenti, il diventare squadra, concedere il meno possibile all’avversario sbagliando il meno possibile. Under e over, quindi, non hanno tanto tempo a disposizione – conclude Consonni – la crescita deve essere immediata, se non succede significa che, al momento, non siamo adatti ad una classifica da piani alti. Siamo nei playout, il nostro calcio è lottare su ogni pallone, mettere cuore e carattere facendo emergere le nostre qualità, che non mancano».

Questi i convocati. Portieri: Pellegrini, Piersanti, Raffaelli. Difensori: Bolcano, Cretella, Falasca, Frosali, Grasso, Guerrini, Macchi, Possenti. Centrocampisti: Aprili, Cela, Sabelli, Sacchini. Attaccanti: Addiego Mobilio, Benucci, Boiga, Fregoli, Marzierli, Riccobono.

La LND contro il tumore al seno

Nel mese della prevenzione del tumore al seno, la Lega Nazionale Dilettanti ed il Dipartimento Interregionale scendono in campo al fianco di Komen. In Italia, 1 donna su 9 si ammala di tumore del seno, ma la diagnosi precoce può fare la differenza con oltre il 90% di possibilità di guarigione e cure meno invasive. Insieme a Komen Italia, promotrice della Carovana della Prevenzione, la Lega Nazionale Dilettanti ed il Dipartimento Interregionale sono presenti su tutti i campi del campionato di Serie D. Tutti i capitani delle squadre indosseranno le magliette con il fiocco rosa per ricordare l’importanza della tutela della salute.

Programma serie D girone E 9ª giornata 27 ottobre 2024 ore 14,30
Aquila Montevarchi – Figline (Christian De Angelis di Nocera Inferiore; 1° ass. Pietro Benedetti di Foligno, 2° ass. Giovanni Fiorucci di Gubbio)
Fezzanese – Flaminia Civitacastellana (Alessio Artini di Firenze; 1° ass. Daniele Vicari di Lucca, 2° ass. Letizia Quartararo di Firenze)
Ghiviborgo – Terranuova Traiana (Matteo Cerqua di Trieste; 1° ass. Pierfrancesco Carlevaris di Trieste, 2° ass. Roberto Presotto di Pordenone)
Grosseto – Sporting Club Trestina (Giovanni Antonini di Rimini; 1° ass. Giovanni Ruocco di Brescia, 2° ass. Leonardo Moscolari di Bergamo)
Orvietana Calcio – Livorno (Vittorio Branzoni di Mestre; 1° ass. Piero Mansutti di Basso Friuli, 2° ass. Boris Popovic di Padova)
Ostia Mare – Follonicagavorrano (Andrea Senes di Cagliari; 1° ass. Alessandro Pascoli di Macerata, 2° ass. Sara Silenzi di San Benedetto del Tronto – a porte chiuse)
San Donato Tavarnelle – Fulgens Foligno (Francesco Illiano di Napoli; 1° ass. Nicola Monaco di Sala Consilina, 2° ass. Antonio Cafisi di Nocera Inferiore)
Seravezza Pozzi Calcio – Poggibonsi (Marco Costa di Busto Arsizio; 1° ass. Fabrizio Perri di Lamezia Terme, 2° ass. Elisa Lavarra di Cosenza)
Siena – Sangiovannese (Stefano Raineri di Como; 1° ass. Matteo Manni di Frosinone, 2° ass. Domenico Colonna di Vasto)

Classifica
Livorno 20
Follonicagavorrano 15
Siena 15
Poggibonsi 14
Seravezza Pozzi Calcio 14
Ghiviborgo 13
Fulgens Foligno 13
Orvietana Calcio 13
Ostia Mare 10
Figline 10
Terranuova Traiana 10
Montevarchi 10
Sangiovannese 10
Grosseto 8
San Donato Tavarnelle 6
Flaminia Civitacastellana 6
Sporting Club Trestina 6
Fezzanese 4

La Juniores riposa

Il campionato osserva un turno di riposo. Riprenderà sabato 2 novembre con la 7ª giornata di andata (ore 14,30) con questo programma.
Fezzanese – Tau Calcio Altopascio
Follonicagavorrano – Grosseto
Ghiviborgo – Figline
Prato – Zenith Prato
Seravezza Pozzi Calcio – Livorno
Tuttocuoio – Pontedera
Riposa: Pistoiese
Fuori classifica: Pontedera
Classifica
Pistoiese 13 (giocate 6)
Fezzanese 13 (6)
Seravezza Pozzi Calcio 12 (5)
Livorno 12 (6)
Tau Calcio Altopascio 9 (5)
Grosseto 7 (5)
Prato 6 (5)
Figline 4 (5)
Follonicagavorrano 4 (6)
Ghiviborgo 3 (6)
Zenith Prato 1 (5)
Tuttocuoio 0 (4)
Pontedera 0 (6)
Sabato 26 ottobre si gioca Zenith Prato – Tuttocuoio recupero della 6ª giornata (Alessio Scarabelli di Firenze; 1° ass. Lorenzo Sordi di Firenze, 2° ass. Riccardo Caponi di Empoli – ore 15).

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik