Grimilde, la moto che strega come la regina delle favole | MaremmaOggi Skip to content

Grimilde, la moto che strega come la regina delle favole

La seconda creatura della startup Dotto Creations del grossetano Francesco Iannuzzi e del collega Gianluca Bartolini, è la sorella del prototipo Biancaneve. Ma la loro è molto più che una favola – La Fotogallery

PUNTA ALA. È nera e lucente come il manto di un cavallo, slanciata e leggera come una rondine, potente come un tuono. Solo a guardarla viene voglia di salirci sopra e schizzare via sull’asfalto. Incute quasi timore, Grimilde, la moto avveniristica nata dalla mente – e dalla matita – del grossetano Francesco Iannuzzi, transportation designer per Italdesign e Pinifarina, allievo di Giorgetto Giugiaro, e dell’amico e collega milanese Gianluca Bartolini.

Da alcuni giorni fa bella mostra di sé alla Galleria Orler e ristorante Art, al centro commerciale Il Gualdo di Punta Ala, in mezzo a opere d’arte, perché è essa stessa un’opera d’arte, che una rediviva Peggy Guggenheim non avrebbe esitato a mettere in salotto.

Dotto Creations, quando la fantasia trasforma la materia 

MaremmaOggi ha raccontato la storia di Francesco e Gianluca proprio un anno fa, quando con la loro startup Dotto Creations (non poteva che chiamarsi come l’intelligente e fantasioso capo dei Sette Nani) con sede a Torino, crearono il prototipo Biancaneve, la sorella maggiore di Grimilde, il modello ispirato nel nome alla celebre favola dei fratelli Grimm, che raccoglie concettualmente tutte le future creazioni della stessa linea.

Ma rispetto alla leggiadra e bianca principessa su due ruote, la nera regina (che di cattivo ha solo il nome) è stata realizzata su richiesta di un investitore che l’ha commissionata a Francesco e Gianluca. Un pezzo esclusivo, con caratteristiche uniche, uguale al prototipo, tranne per il colore, destinato non alla strada, ma a mostrarsi in tutta la sua leggera e potente bellezza nella casa del committente.

Altre 18 moto della stessa serie

Biancaneve, dunque, è la prima della serie, il modello base, Grimilde la seconda, cui ne seguiranno altre 18. «Fin dall’origine del nostro progetto – spiega Francesco Iannuzzi – abbiamo immaginato una serie limitata di 20 moto, uguali nel modello, ma tutte diverse nei colori, negli accessori, nei materiali, secondo i desiderata del cliente. E il nome verrà di conseguenza, ma pur sempre legato alla favola di Biancaneve. Anche se è difficile immaginare uno di questi modelli che si chiama Pisolo o Brontolo. Meglio Veleno o Mela», scherza Francesco, ma sarà comunque il cliente a scegliere come chiamare la sua mot.

Intanto Grimilde resta, almeno per tutto il mese di agosto, alla Galleria Orler di Punta Ala, scelta in omaggio alle origini maremmane di Francesco e alla sua storia personale, profondamente legata alla terra in cui è nato. Da lì poi andrà in atre prestigiose location non solo in Italia. 

Finita la serie delle 20 moto Francesco e Gianluca hanno già in testa altri progetti, anche perché hanno avviato importanti collaborazioni in Italia e all’estero.

Ianuzzi con Grimilde
Ianuzzi con Grimilde

La collaborazione con il campione del Moto GP

Biancaneve, infatti, si trova ora in Inghilterra dove è allo studio la trasformazione del meccanismo di apertura della sella, da ottimizzare e realizzare con parti prodotte con una stampante 3D. 

Ma la novità più recente per i creativi di Dotto Creations è la collaborazione con Danilo Petrucci, ex campione del Moto GP, che ha appena debuttato nel campionato mondiale Superbike, dopo aver anche partecipato alla Parigi-Dakar.

Il prototipo sul set del film Sentinel

E per chi volesse vedere Biancaneve in azione, la moto è stata scelta per il film Sentinel, una produzione americana di prossima uscita sulle piattaforme on-demand, per la regia di Stefano Milla, con Ellie Patrikios e Jason R. Moore. Nelle scene in cui la protagonista Robin guida la moto, al posto di Patrikios, ha fatto da controfigura lo stesso Francesco Iannuzzi.

 

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik