Figline – Grosseto 0-0
FIGLINE: Daddi, Ciraudo, Simonti (35′ st Tognetti), Milli (28′ st Remedi), Francalanci, Nobile, Zellini, Cavaciocchi, Mugelli, Torrini, Ciravegna (28′ st Borghi). A disposizione: Tortelli, Gozzini, Noferi, Allushaj, Bartolozzi, Nyamsi. Allenatore: Stefano Tronconi.
GROSSETO: Raffaelli, Cretella, Addiego Mobilio, Sabelli, Marzierli, Riccobono (40′ st Boiga), Bolcano, Macchi, Possenti, Benucci (18′ st Cela), Guerrini. A disposizione: Pellegrini, Falasca, Frosali, Senigagliesi, Aprili, Sacchini, Grasso. Allenatore: Luigi Consonni.
ARBITRO: Riccardo Dasso di Genova; 1° assistente Luca Pongan di Biella, 2° assistente Federico Manfredini di Biella.
NOTE: giornata di pioggia, vento assente, campo allentato. In tribuna è presente Maurizio Sarri. Espulsi: Ammoniti: Cavaciocchi, Possenti, Sabelli, Milli, l’allenatore in 2ª del Grosseto Salvestroni, Torrini Calci d’angolo: 4-13. Recupero: 0′ + 3′.
FIGLINE. Il turno infrasettimanale porta il Grifone a Figline, vicino all’Arno. Le delusioni per la sconfitta con il Foligno sono ancora in circolo, vive e ironiche. Il popolo biancorosso si conta in poche unità, ma è presente.
In tribuna c’è anche Maurizio Sarri, che vive a due passi. E che è anche un ex del Grosseto.
La partita
Figline giallo e blu, Daddi nero, Grifone biancorosso, Raffaelli verde, terna nera. Grifone disposto col 4-2-3-1: esterni di difesa Guerrini e Macchi, centrali Bolcano con Possenti; coppia di centrocampo Cretella e Sabelli; in avanti Addiego Mobilio, Riccobono e Benucci (scelta dell’ultimo minuto), punta Marzierli. Benucci al 4′ costringe all’uscita Daddi, che mette in fallo laterale.
Addiego Mobilio, da fuori area, va alla conclusione alta (14′).
Occasione d’oro per Addiego Mobilio al 16′, Daddi gli sbarra la strada sul primo palo. Manovra esteticamente apprezzabile. La risposta del Figline al 19′ con il tiro alto di Ciravegna. Gara ragionata, terreno che si deteriora a vista d’occhio, scarna la cronaca, assenti le emozioni (28′).
Grifone che riempie l’area creando grosse mischie (30′). Punizione di Riccobono, Daddi si deve arrampicare all’incrocio per mettere in corner (31′). I biancorossi alzano i ritmi chiudendo il Figline nei propri 16 metri (35′). Al 36′ i padroni di casa vedono il vantaggio con Mugelli, l’intervento di Raffaelli è risolutivo quanto spettacolare, palla in angolo.
Figline è vivo e vegeto. Grosseto in difficoltà sulla destra difensiva e Ciravegna sfiora il palo alla destra di Raffaelli (40′). Minuti finali della frazione con i biancorossi che smarriscono linearità e spinta rischiando di prendere gol con i reparti portati ad allungarsi.
La ripresa
Girata acrobatica di Riccobono (2′) sui guanti di Daddi. Il Grifone inizia con maggiore intensità ma si deve difendere in mischia dall’attacco del Figline al minuto 16 con Possenti a liberare il settore. Mugelli dalla media distanza (30′) mira non precisa.
Il diagonale di Macchi, destinato in porta, è sporcato in angolo al 31′. Cela conclude, blocca Daddi (34′). Le trame del Figline risultano più fluide e concrete di quelle biancorosse. Molti i duelli personali persi in mezzo al campo dove i giallo blu producono gioco e pericoli. Finisce a reti bianche.
Risultati e classifica
- Fulgens Foligno – Fezzanese 2-1
- Figline 1965 – Grosseto 1912 0-0
- Flaminia Civitacastellana – Orvietana Calcio 0-1
- Follonica Gavorrano – Sporting Club Trestina 3-0
- Livorno 1915 – Aquila Montevarchi 1902 4-1
- Sangiovannese 1927 – Ostia Mare Lido Calcio 2-1
- Seravezza Pozzi Calcio – Ghiviborgo 0-3
- Terranuova Traiana – San Donato Tavarnelle 0-0
- Poggibonsi – Siena 1-1
- Livorno 20
- Follonica Gavorrano 15
- Siena 15
- Seravezza Pozzi Calcio 14
- Poggibonsi 14
- Ghiviborgo 13
- Fulgens Foligno 13
- Orvietana Calcio 13
- Ostia Mare Lido Calcio 10
- Figline 1965 10
- Aquila Montevarchi 10
- Terranuova Traiana 10
- Sangiovannese 10
- Grosseto 8
- San Donato Tavarnelle 6
- Flaminia Civitacastellana 6
- Sporting Club Trestina 6
- Fezzanese 4
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli