Grifone, l'imperativo è vincere | MaremmaOggi Skip to content

Grifone, l’imperativo è vincere

I biancorossi ospitano il Cenaia: Cretella sarà in campo, rientra anche Schiaroli. Bonuccelli è sicuro: «L’atteggiamento dei ragazzi sarà quello giusto per conquistare i tre punti»
Vitaliano Bonuccelli, allenatore del Grosseto calcio
Vitaliano Bonuccelli

GROSSETO. Per il Grifone incontrare il Cenaia equivale a confrontarsi con il suo percorso storico fatto di saliscendi, impennate, precipizi, fossati gorgoglianti di detriti e spiagge incantate. In questa storia il Cenaia non ha nessuna responsabilità, anzi è un esempio da tenere in piena considerazione visto che è ritornato in serie D e per un piccolo borgo in provincia di Pisa è una categoria di grande rispetto.

Nella quinta giornata di campionato si materializza così questa sfida i cui estremi partono da «Ti ricordi quando si giocava col Cenaia?» o «Siamo ritornati a giocare col Cenaia» usati sempre per misurare l’importanza, o meno, della categoria biancorossa.

In campo con l’incognita infermeria

Adesso è Vitaliano Bonuccelli a trovarsi davanti questo avversario attualmente con 4 punti, quattro reti all’attivo, sette subite. Dietro i numeri del pallone ci sono sempre trappole da dover schivare, questo il tecnico lo sa benissimo, e allora inizia dalla situazione dell’infermeria.
«Sabelli si sta allenando da solo sul campo evitando ogni tipo di contrasto al braccio. La sua guarigione alla spalla tecnicamente ha bisogno di tempo, ma ha iniziato a mettere carburante nelle gambe. Cretella, dopo una parentesi di circa dieci giorni, è tornato in gruppo a pieno regime e sta bene. La situazione di Bensaja – prosegue Bonuccelli – ha ancora bisogno di pazienza. Ha saltato tutta la preparazione e pensare che adesso abbia i novanta minuti nei muscoli e il ritmo giusto non è ragionevole. Contiamo di portarlo al cento per cento nel minor tempo possibile».
È probabile il rientro di Schiaroli in mezzo alla difesa?
«Schiaroli per noi è fondamentale, riesce a guidare la squadra sul piano tecnico e quello caratteriale. Si tratta di un rientro importante in una partita altrettanto importante. Il Grosseto deve vincere perché è il suo dovere. A volte ci riesce, altre no, come domenica col Tau. Di sicuro i ragazzi non falliranno nel dare la loro l’impronta in campo, il loro atteggiamento sarà quello giusto per poter prendere i tre punti».
Dopo Altopascio non era molto soddisfatto della condizione fisica generale. La questione preoccupa?
«Riguardandola l’impressione è ancora quella che non abbiamo sviluppato una prestazione all’altezza di altre. È stata una gara molto particolare dove abbiamo perso molte palle nella tre quarti e non si è tenuto un giusto equilibrio. Non è che abbiamo corso poco, abbiamo corso male. Nell’arco di un campionato può accadere. Lo dico sempre ai ragazzi, quando non riesci a vincere un pareggio è molto utile nell’economia di una stagione, specialmente se è seguito da una serie di successi».
Vedremo Riccobono sulla tre quarti?
«Il suo ruolo è quello, è molto eclettico. Credo si sia convinto di poter giocare in quella posizione. Poi per le qualità che possiede può far bene in ogni zona del campo».
Il Cenaia?
«È animato da una forte motivazione, è reduce da una bellissima promozione dall’Eccellenza. Credo che si presenti con un 3-5-2 per coprire bene il terreno chiudendoci gli spazi. Noi dovremo avere la giusta pazienza per trovare i modi giusti per arrivare al successo».

Il punto della situazione

I venti convocati: Aprili, Arcuri, Bensaja, Bruni, Carannante, Chilà, Cretella, Gianassi, Giuliani, Giustarini, Guadalupo, Macchi, Marzierli, Moscatelli, Presicci, Raffaelli, Riccobono, Rinaldini, Saio, Schiaroli.

Programma 5ª giornata serie D girone E 8 ottobre (ore 15)
Aquila Montevarchi – Sangiovannese (Andrea Bortolussi di Nichelino; 1° ass. Riccardo Vaglio di Biella, 2° ass. William Greco di Nichelino)
Ghiviborgo – Livorno (Vincenzo Hamza Riahi di Lovere; 1° ass. Riccardo Bonicelli di Bergamo, 2° ass. Matteo Franzoni di Lovere)
Grosseto – Cenaia (Manuel Marchetti di L’Aquila; 1° ass. Matteo D’Orazio di Teramo, 2° ass. Matteo Di Berardino di Teramo)
Orvietana Calcio – Figline (Giuseppe Scarpati di Formia; 1° ass. Tommaso Tagliafierro di Caserta, 2° ass. Ferdinando Savino di Napoli)
Pianese – Poggibonsi (Filippo Balducci di Empoli; 1° ass. Tommaso Cardini di Firenze, 2° ass. Thomas Jordan di Firenze)
Real Forte Querceta – Mobilieri Ponsacco (Daniele Benevelli di Modena; 1° ass. Nicolò Selleri di Bologna, 2° ass. Francesco Lanfredi di Bologna – si gioca a Seravezza )
San Donato Tavarnelle – Sporting Club Trestina (Andrea Giordani di Aprilia; 1° ass. Benedetto Casale di Formia, 2° ass. Devis Carpinelli di Aprilia)
Tau Calcio Altopascio – Seravezza Pozzi Calcio (Raffaele Gallo di Castellammare di Stabia; 1° ass. Lorenzo Guiducci di Empoli, 2° ass. Simone Pellegrini di Prato)
Vivialtotevere Sansepolcro – Follonicagavorrano (Matteo Giudice di Frosinone; 1° ass. Cristiano Annoni di Colmo, 2° ass. Giuseppe Daghetta di Lecco)

Classifica
Livorno 10
Pianese 9
Seravezza Pozzi Calcio 9
Tau Calcio Altopascio 8
Grosseto 8
Figline 7
Follonicagavorrano 6
Sporting Club Trestina 6
Poggibonsi 6
Ghiviborgo 6
San Donato Tavarnelle 5
Cenaia 4
Sangiovannese 4
Aquila Montevarchi 3
Real Forte Querceta 3
Vivialtotevere Sansepolcro 3
Orvietana Calcio 1
Mobilieri Ponsacco 1

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik