Grifone in trasferta a Città di Castello per trovare la continuità | MaremmaOggi Skip to content

Grifone in trasferta a Città di Castello per trovare la continuità

Tra i nomi disponibili a entrare in campo mancano profili di spicco ma mister Bonuccelli non trema
Mister Bonuccelli, l'allenatore del Grifone (Grosseto calcio)
Mister Bonuccelli, l’allenatore del Grifone

GROSSETO. Il decimo turno del campionato trova il Grifone a 17 punti, scaturiti da 4 successi, cinque nulli. Sono 14 le reti fatte, cinque quelle subite. Questo significa seconda miglior difesa del girone dopo il Follonicagavorrano (4) con il quale spartisce la stessa posizione di classifica e zero sconfitte.

Numeri, cifre, utili per alimentare il motore del calcio sempre bisognoso di confronti e paragoni a cui affidare letture ancora non scritte.

Allontanandosi da Figline, con un punto in tasca, i biancorossi avevano fiutato brezze di ripresa generale soprattutto sul piano della consistenza, col Poggibonsi sono tornati ad assaggiare l’ottimo sapore del successo cucito con un gioco in ripresa.

A Città di Castello contro il Trestina le due componenti dovranno fondersi, mettere altre radici e crescere di livello.

Chi manca in campo al Grosseto

Impresa possibile pur considerando defezioni certamente non trascurabili. Schiaroli sconta la squalifica di un turno per recidività in ammonizione (5° giallo), Morelli resterà a guardare per mesi dopo l’operazione al crociato, Bruni per via del dolore al piede farà solo presenza.

In pratica è out una intera difesa titolare.

Picchi è alle prese con un infortunio muscolare, che consiglia pazienza e lunghi tempi di guarigione. In rientro Macchi, dopo aver scontato una giornata di squalifica.

Bonuccelli non trema

Bonuccelli non trema davanti all’elenco dei rivedibili: «Il Grosseto può far fronte a queste assenze perché è stato costruito per avere delle alternative valide. Dovrò studiare qualche formula nuova utilizzando giocatori giovani, inserendo un pizzico di esperienza rimodulando il settore arretrato – valuta il tecnico, che prosegue – I successi sono una bella cura ricostituente e quella col Poggibonsi lo è stata. Abbiamo ritrovato il calcio che vogliamo, di contro non sono mancate diverse imbarcate frutto di nostri errori. È, dunque, la squadra che voglio, che va avanti anche rischiando. Preferisco questo a una gara passiva».

Occorre quella continuità che permetta di non allontanarsi dalle prime posizioni?
«I segnali visti contro il Poggibonsi mi confortano. Pur rischiando troppo, sbagliando tanti cross, perso palloni per letture errate, la squadra è rimasta viva pressando, tenendo palla. Rispetto al passato non abbiamo gestito al meglio il non possesso e da qui sono nate le opportunità dell’avversario. Dobbiamo migliorare. Andiamo a giocare col Trestina, avversario non facile, da aggredire con intelligenza, con grandissima fiducia».

Alla luce delle assenze Carannante e Giuliani sono candidati per formare la difesa?
«Si tratta di una delle alternative possibili. Deciderò con calma e serenità».

Ha pensato a Cretella arretrato?
«È una delle soluzioni, quando parlo di esperienza mi riferisco a lui e al fatto che ha già sperimentato il ruolo. A Città di Castello, in sostanza, vorrei che il Grosseto facesse il Grosseto aggredendo subito l’avversario. I ragazzi ne hanno requisiti giusti per farlo. Le squadre forti vanno oltre anche alle possibili condizioni di un campo non in perfette condizioni. Mi aspetto una partita svolta con grandissima voglia di vincere, una grandissima volontà di regalare un successo ad una tifoseria, che non ci abbandona mai».

I convocati del Grifone

Ecco i 19 convocati: Aprili, Arcuri, Bensaja, Bruni, Carannante, Chilà, Cretella, Gianassi, Giuliani, Giustarini, Guadalupo, Macchi, Marzierli, Raffaelli, Riccobono, Rinaldini, Rotondo, Sabelli, Saio.

Programma 10ª giornata serie D girone E 5 novembre (alle 14.30)

  • Figline – Tau Calcio Altopascio (Mario Leone di Avezzano; 1° ass. Benedetta Bologna di Vasto, 2° ass. Matteo D’Orazio di Teramo)
  • Ghiviborgo – San Donato Tavarnelle (Omar A. El Ella di Milano; Lorenzo D’Alessandris di Frosinone, 2° ass. Giulio Pancani di Roma 1)
  • Livorno – Follonicagavorrano (Davide Matina di Palermo; 1° ass. Davide Fabrizi di Frosinone, 2° ass. Valerio Brizzi di Aprilia)
  • Mobilieri Ponsacco – Aquila Montevarchi (rinviata al 15/11 ore 14,30)
  • Poggibonsi – Orvietana Calcio (Akash Nuckchedy di Caltasissetta; 1° ass. Valeria Spizuoco di Cagliari, 2° ass. Piergiorgio Stotani di Vierbo)
  • Real Forte Querceta – Pianese (Riccardo Tropiano di Bari; 1° ass. Luca Granata di Viterbo, 2° ass. Francesco Raccanello di Viterbo)
  • Cenaia – Seravezza Pozzi Calcio (Vittorio U. Branzoni di Mestre; 1° ass. Simone Iuliano di Siena, 2° ass. Thomas Jordan di Firenze)
  • Sangiovannese – Vivialtotevere Sansepolcro (Edoardo Borello di Nichelino; 1° ass. Michele Nappi di Latina, 2° ass. Andrea Gentilezza di Civitavecchia)
  • Sporting Club Trestina – Grosseto (Giuseppe Sassano di Padova; 1° ass. Vickraj Gookooluk di Civitavecchia, 2° ass. Claudio Habazaj di L’Aquila. A Città di Castello)

Classifica

  1. Pianese 21*
  2. Seravezza Pozzi Calcio 19
  3. Grosseto 17
  4. Tau Calcio Altopascio 17
  5. Follonicagavorrano 17
  6. Livorno 16*
  7. San Donato Tavarnelle 15
  8. Ghiviborgo 15
  9. Figline 13
  10. Sporting Club Trestina 13
  11. Orvietana Calcio 11
  12. Aquila Montevarchi 10
  13. Poggibonsi 10
  14. Sangiovannese 8
  15. Vivialtotevere Sansepolcro 7
  16. Cenaia 5
  17. Real Forte Querceta 4
  18. Mobilieri Ponsacco 4
    * una partita in meno

Autore

  • Collaboratore di MaremmaOggi. Ho viaggiato sulla carta stampata, ho parlato alla radio e alla televisione. Ora ho la fortuna e il privilegio di scrivere online su maremmaoggi.net. Come lavagna uso il cielo. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik