SANTA FIORA. Il 7 luglio arriva a Santa Fiora una giornata intera dedicata all’arte e agli scorci del borgo amiatino. Domenica 7 luglio il paese si riempirà di pittori, colori e tele con “Colora Santa Fiora“. Possono iscriversi anche i bambini e i ragazzi fino a 14 anni, per loro il primo premio sarà un buono da 50 euro da spendere nella cartolibreria di Santa Fiora.
Un vero e proprio concorso d’arte in cui i candidati, che potranno essere pittori professionisti e amatoriali, dovranno realizzare un’opera d’arte sul tema “Santa Fiora e i suoi scorci”, utilizzando la loro tecnica preferita. Gli artisti potranno scegliere qualsiasi zona del paese per creare il loro dipinto e avranno la possibilità di esporre anche alcune loro opere.
Una commissione esperta in campo artistico decreterà i vincitori ai quali saranno assegnati dei premi: 400 euro al primo classificato; 250 euro al secondo e 150 euro al terzo classificato. La premiazione sarà in piazza Garibaldi alle 18.
Ecco come iscriversi a “Colora Santa Fiora”
L’obiettivo dell’evento artistico, “Colora Santa Fiora” è valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio. La contrada di Santa Fiora, la Proloco e il Comune, organizzano un’intera giornata dedicata all’arte pittorica.
Le iscrizioni sono aperte dal 5 al 30 giugno e il costo è di 15 euro. I candidati dovranno presentarsi dalle 8.30 alle 9.30 di domenica 7 luglio alla segreteria dell’evento in piazza Garibaldi a Santa Fiora, per timbrare i supporti pittorici su cui realizzeranno l’opera e dovranno essere in possesso di tutto il materiale necessario.
Una sezione del concorso sarà dedicata ai bambini e ai ragazzi fino a 14 anni: in questo caso l’iscrizione è gratuita e al primo classificato sarà assegnato come premio un buono da 50 euro spendibile alla cartolibreria di Santa Fiora e saranno consegnati gadget a tutti i partecipanti. Anche in questo caso è possibile iscriversi fino al 30 giugno.
La gara inizierà alle 9.30 e terminerà alle 17 con la consegna dei lavori alla segreteria in piazza Garibaldi. L’opera dovrà essere munita dei ganci con cui attaccare i quadri per l’esposizione. La cornice è consigliata ma non obbligatoria.
Per iscriversi all’evento basta scrivere una mail a paola.bucci60@gmail.com o a info@santafioraturismo.it. Oppure è possibile telefonare all’ufficio turistico al 371 6219625 oppure a Paola Bucci 328 9043256.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli