Giulia conquista il palco di X-Factor | MaremmaOggi Skip to content

Giulia conquista il palco di X-Factor

Orbetellana, grintosa, la giovane cantante si è esibita con “Rid of me”, canzone che, insieme alle sue capacità, le ha quasi fatto prendere un posto nella squadra di Achille Lauro
Giulia Covitto sul palco di X-Factor
Giulia Covitto sul palco di X-Factor

ORBETELLO. Giulia Covitto, giovane cantautrice di Orbetello, sta conquistando il suo spazio nella scena musicale italiana e ha partecipato a X-Factor. Martedì 8 ottobre è andata in onda la puntata dove Giulia ha cantato e suonato la sua chitarra alle selezioni per i botcamp e per un pelo non ha preso un posto nella squadra di Achille Lauro.

Il legame con le parole ha spinto Giulia verso la musica, dove ha trovato un modo per esprimersi con l’arte. La sua voglia di comporre canzoni è nata durante la sua infanzia, tra la campagna e le sue prime esibizioni a Orbetello. Nonostante le difficoltà, Giulia ha trovato nella musica la sua vocazione, un modo per esprimere le sue emozioni e, come lei sottolinea: «Raccogliere i frutti di queste canzoni».

La piattaforma di streaming Now ha postato un TikTok dell’esibizione della cantautrice maremmana e, in sole 48 ore ha superato le 606mila visualizzazioni e ha raccolto oltre 5300 mi piace

L’esperienza a X-Factor: una vetrina e una sfida

Giulia ha partecipato a X-Factor, un’esperienza che l’ha messa di fronte a molte difficoltà, nonostante la visibilità che potrebbe darle. Ha svelato anche qualche trucco della televisione. Il montaggio della scena, per esempio, non sempre corrisponde alla realtà: sul palco Giulia ha ricevuto qualche critica che ha affrontato con autenticità e maturità.

«Mi hanno fatto fare la parte della st***a, e questo mi è dispiaciuto – dice – Sapevo a cosa andavo incontro, ma è chiaro che la televisione fa il proprio gioco». 

Giulia ha portato la sua versione di “Rid of me” di Pj Harvey, tratta dall’omonimo album. Lei, naturalmente, l’ha suonata con la sua chitarra elettrica e con tutta se stessa. Mostrando una passione, una grinta e una capacità che l’ha fatta sedere su una sedia nella squadra di Achille Lauro, ma che poi ha dovuto lasciare per un’altra concorrente. 

Questa sconfitta non fermerà Giulia, che sta già lavorando al suo primo album. «Sto lavorando al mio primo album, e spero di finirlo entro primavera. Questa canzoni rappresentano i miei 25 anni di vita e sarà un omaggio alle mie radici maremmane – dice – I miei testi parlano di terra, famiglia ed esperienze di vita. Nel mio sound c’è tanto della campagna, delle giornate a raccogliere olive e del blues viscerale che deriva da tutto questo».

Cos’è la musica per Giulia

La passione per la musica è una costante nella vita di Giulia, anche se l’ha condotta in un percorso difficile. «Non ho studiato al conservatorio, tutto quello che so l’ho imparato da sola, anche suonando in contesti piccoli o con amici – dice – Ho iniziato a suonare qualche nota con la chitarra in chiesa». 

La cantautrice riconosce di avere ancora molte insicurezze, ma sa anche che queste sono una parte integrate del suo percorso di crescita. «Sul palco posso sembrare sicura, ma è un lavoro costante su me stessa – dice – Vorrei che la mia esperienza insegnasse una cosa: non importa quante volte ti sentirai insicura, l’importante è continuare a crederci e a lavorare duramente per ciò che ami».

Il suo talento è innegabile e sul palco di X-Factor ha mostrato tutta la sua determinazione, caratteristiche che la porteranno lontano nel mondo della musica. 

Oltre alla musica, Giulia ha sempre avuto un forte interesse per il sociale, in particolare per i diritti delle donne. Giulia critica apertamente la mancanza di donne in ruoli di primo piano nel mondo dello spettacolo. Secondo l’artista media spesso riducono la figura femminile a stereotipi basati sull’apparenza e non sulla competenza.

«Essendo donna, capisco perfettamente quali sono le battaglie che dobbiamo ancora affrontare – dice – Per questo porto questi temi nella mia musica e nelle mie scelte artistiche».

Autore

  • Vittorio Patanè

    Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik