MARINA DI GROSSETO. Ci sono momenti nei quali il beach tennis va oltre lo sport.
Perché quella del tennis sulla sabbia è una comunità che è unita da sempre, dalla Toscana all’Emilia, dalla Sardegna al Veneto, al Lazio, alle tante zone d’Italia dove le coppie di “soci” combattono le loro battaglie sportive, sotto il sole d’estate e nei tanti impianti indoor negli altri mesi dell’anno.
Una comunità che va oltre i confini nazionali e che in alcuni paesi del mondo, il Brasile su tutti, è diventato sport di massa che muove anche interessi economici importanti.
In Toscana si gioca fin dalla nascita di questo sport. E Marina e Principina sono state le prime culle dove il seme ha attecchito. Non c’è bagnetto che non abbia almeno un campo e poi ce ne sono alcuni, come La Bussola, Il Faro o il Gabbiano, solo per citarne alcuni, dove i più “malati” si danno appuntamento.
Beach tennis, una comunità che gioca nel nome di Damiano
Da due mesi la comunità del beach tennis gioca ogni partita, agonistica e non, nel nome di Damiano.
Da quella notte di inizio giugno, la notte del terribile incidente sulla Castiglionese, gli atleti del beach tennis, che siano gli amici più vicini del campione del mondo grossetano, o gli over 50 con un po’ di pancetta e una passione che non accenna a calare, giocano e vincono, o anche perdono, nella speranza di rivederlo un giorno in campo con loro.
Stando vicini a una famiglia che ha bisogno di privacy, ma al tempo stesso è confortata da un affetto così grande.
Il “giallone” di San Lorenzo è stato uno di quei momenti in cui il beach tennis va oltre lo sport.
Non è un caso che nel giorno del patrono della città il torneo si sia disputato alla Bussola, forse il più grossetano dei bagnetti di Marina, in certi momenti pare di essere in corso Carducci. E non è un caso che lo striscione “Forza Damiano”, attaccato al bordo dei campi, sia arrivato da fuori Toscana: lo ha mandato Paolo Sanniti, il fiduciario Fit del Veneto, che ha voluto far sentire la vicinanza dei “suoi” atleti a quelli maremmani.
Giallone di San Lorenzo, in cento in campo
A partecipare al “giallone” di beach tennis erano in cento, maschi e femmine, giovani, giovanissimi e decisamente meno giovani. Una giornata intensa, con la formula del torneo giallo (non giocano sempre le stesse coppie, ma si sorteggiano i 2 soci a ogni turno) in cui tutti hanno giocato con tutti, con due tabelloni maschili (uno agonista, con quelli forti, che fanno le buche in terra e uno non agonista, con gli altri) e uno femminile.
Il tutto magistralmente organizzato da Matteo “Bugio” Bugiani. Ci ha lavorato per settimane, perché tutto filasse liscio. E nonostante la mole enorme di partecipanti gli orari sono stati rispettati e tutti si sono divertiti. Con momenti di grande ilarità, come il commento al microfono della finale agonista, un po’ in italiano e un po’ in inglese, di Simone Sbardellati.
Non è mancato il momento solidale, con la lotteria (Barbara Lombardi e Mara Bicocchi scatenate a vendere biglietti) che ha devoluto 670 euro all’AMMeC – Associazione Malattie Metaboliche Congenite.
«Ci tenevamo tutti che fosse una giornata speciale – commenta Matteo Bugiani – e così è stata. La Bussola è stata la location ideale e ci tengo a ringraziare anche tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Un grazie particolare a Samuele Cappuccini, Filippo Vegni, Samuele Magini e Andrea Banchi che mi hanno affiancato per l’intera giornata».
«Grazie anche alle società Asd Beach Tennis Toscana Coaching e BTA Beach Tennis Academy per la nutrita partecipazione con maestri e atleti a questo meraviglioso evento e a a Luca Mariotti e tutto il suo “staff” (un bel Tare!) per la realizzazione di una fantastica lotteria benefica. Infine, lasciato per ultimo, per tributargli un enorme ringraziamento dal profondo del cuore, un grazie a Paolo Sanniti che ci ha omaggiato con il bellissimo striscione per Damiano. Dami sei ogni giorno nei nostri cuori e nei nostri pensieri. Forza campione, siamo tutti con te».
«Anche quest’anno il cuore della Bussola – dice Sergio Steri – ha battuto forte, come sempre quando si parla di beneficenza, in particolare di AMMEC, la partecipazione è totale. Volevo ringraziare tutti gli sponsor che hanno donato un premio per la lotteria, tutti gli amici e i ragazzi che ci hanno aiutato ad organizzare il torneo, un ringraziamento particolare a Barbara Lombardi e Mara Bicocchi per l’organizzazione e la vendita dei biglietti della super lotteria. Infine volevo ringraziare Matteo Bugiani, che è stato la mente e il braccio dell’organizzazione del torneo in giallo che ha visto iscritti 100 atleti e si è impegnato al massimo perché tutto filasse dritto».
Questi gli sponsor della manifestazione
- Elettromeccanica Moderna e Punto Enel di via Birmania e via Svizzera di Ferretti Stefano
- Francesco Fadda Immobiliare
- Gelateria Arlekkino
- Centro Salus
- Generali Assicurazioni di Maurizio Marraccini
- Mariottiflex
- Guadagnoli Fish Express
- Centro Estetico LiveLife di Martina Salvo
- Tabaccheria Stolzi
- Beach Tennis Toscana Coaching
- Autofficina Torrini
- 2 x 2 srl di Civilini e Nerelli
- Simone Tremiti
- Quicksand, sponsor tecnico
I risultati del giallone di San Lorenzo
Mai come in questo caso i risultati passano in secondo piano. Però in campo si è lottato e combattuto sportivamente. Si è giocato a beach tennis vero.
Quindi ecco tutti i risultati.
➡️ DOPPIO MASCHILE AGONISTA
🥇Marraccini / Frosali
🥈Vergni / Corridori
🥉Biagiotti / Guadagnoli
🥉Magnani / Leli
➡️ DOPPIO MASCHILE NON AGONISTA
🥇Tortelli / Tremiti
🥈Galbiati / Steccati
🥉 Cini / Betti
🥉 Poli / Angiolini
➡️ DOPPIO MASCHILE CONSOLAZIONE
🥇Banchi / Corsini
🥈Lottini / Barbacci
🥉Ciacci / Zucchini
🥉Giabbani / Mariotti
➡️ DOPPIO FEMMINILE
🥇Pepi / Arazzi
🥈Moroni / Della Monica
🥉Ciacci / Pazzaglia
🥉Del Fa / Esposito
➡️ DOPPIO FEMMINILE CONSOLAZIONE
🥇Manaschi / Zucchini
🥈Leli / Tarentini
🥉Salvo / De Simone
🥉Bassi / Giuliarini
TUTTE LE FOTO
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli