Gassmann e Vivarelli Colonna, prosegue il botta e risposta Skip to content

Gassmann e Vivarelli Colonna, prosegue il botta e risposta

Il popolare attore ha pubblicato sul profilo Twitter il frame di un video tratto da MaremmaOggi con un balletto del sindaco di Grosseto, invitandolo a prendersi cura anche della viabilità. Il sindaco ha risposto
Il nuovo tweet di Alessandro Gassmann e la foto del suo profilo
Il nuovo tweet di Alessandro Gassmann e la foto del suo profilo

GROSSETO. Le strade (e le vie) sono destinate a diventare il mantra del sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Quelle del suo comune, piene di buche, quella appena intitolata a Giorgio Almirante in città, e quelle messe maluccio della provincia. Ma in quest’ultimo caso è stato confuso con Francesco Limatola che dell’amministrazione provinciale è il presidente dal 2021. Preceduto, manco a dirlo dallo stesso Vivarelli Colonna, che ha presieduto l’ente provinciale da gennaio 2017, appunto a dicembre 2021.

Sia come sia, tra balletti, comparsate sul palco di noti gruppi musicali e nella video-clip di meno noti intrattenitori, del sindaco ballerino parlano tutti.

Ultimo in ordine di tempo l’attore Alessandro Gassmann che deve aver preso una buca guidando per le strade della Maremma (ha casa a Magliano in Toscana).

Tanto che ieri, 12 settembre, ha pubblicato un tweet, riprendendo un frame di un video di MaremmaOggi, dove elogia le virtù coreutiche del primo cittadino del capoluogo, esortandolo tra un passo di danza e una piroetta, anche a prendersi cura delle strade.

Il tweet di Alessandro Gassmann

«Ho seguito questa estate i divertentissimi video su TikTok del sindaco di Grosseto – scrive l’attore  – Davvero simpaticissimo e giovanile. Ora che l’estate è finita continuerà oppure si occuperà della riparazione delle strade della sua provincia che sono in maggioranza semidistrutte?» e chiude con l’hashatag in maremmanese:  #unahosinaamodo.

A parte che Vivarelli Colonna non è più presidente della Provincia, ma questo aspetto è secondario, il tweet ha scatenato i commenti. Manco a dirlo su quella via intitolata al gerarca fascista Giorgio Almirante, fresca di approvazione da parte della prefetta di Grosseto.

I commenti al vetriolo su via Almirante

«Di certo avrà cura della strada che sotto la sua amministrazione hanno intitolato ad Almirante, un signore che si è distinto come teorico della razza e fucilatore di partigiani», scrive Antonella Ghignoli, commentando il post di Gassmann.

«Pazzesco», rincara Lia Giontella, mentre Stefania SB pubblica la foto di un articolo di Leonardo Pini, su La Repubblica, con il titolo “La prefetta di grosseto (moglie del ministro Pinatedosi) autorizza via Almirante”.

Poi il dibattito si allarga alle strade di Roma, c’è chi ringrazia Gassmann per aver portato l’attenzione sui problemi della viabilità e chi scrive senza mezzi termini, riferito a Vivarelli Colonna «Ma questo chi l’ha votato?».

«Ne avrebbe tante di cose di cui occuparsi… Sicuramente in primis le strade grossetane che fanno veramente pietà 🤦🏻‍♀️», scrive Pasquale Caruso.

«Per il momento si occupa di toponomastica», conclude, con il link a un articolo al Corriere Fiorentino con una bella foto di Vivarelli Colonna accanto a una di Almirante. 

Il sindaco risponde

Il sindaco di Grosseto, poco dopo aver visto il tweet, ha deciso di rispondere con un video su Facebook. «Caro Alessandro Gassmann, sei un grande attore, io ti seguo da sempre, sei alto, bello, hai un viso espressivo, sei bravo – dice nel video – Continua a fare l’attore però, rischi di dire delle cose inesatte». 

 

«Io sono il sindaco di Grosseto – ricorda – non sono il presidente della provincia. Lo sono stato in passato per 5 anni e quando lo sono stato ho stanziato più finanziamenti dei predecessori per le strade. Continua a fare l’attore, a rappresentarci nel mondo, ma se decidi di entrare nei temi della politica studia almeno le basi».

«Ti ringrazio di avermi detto che sono simpatico – conclude – Mi sono messo in gioco, non ho mai avuto tempo per lezioni di ballo, ho sempre lavorato. Leggi i commenti sotto al poste al tweet, parlano di brutte figure. Ma se vuoi parlare di politica accetta un consiglio, studia. Ma dai retta a me, continua a fare l’attore che ti riesce meglio».

Accanto al video il sindaco Vivarelli Colonna ha rilasciato un’ulteriore dichiarazione altrettanto pungente. «Il noto attore, che frequenta le nostre belle zone, mi consiglia di rifare le strade provinciali, prima di dedicarmi ai balletti. Peccato che il Presidente della Provincia sia un sindaco del Pd».

«Quando ti ho chiesto aiuto per Grosseto Capitale della Cultura, ti sei mostrato molto disponibile – ricorda, rivolgendosi direttamente a Gassmann – salvo poi sparire nel nulla. Avresti potuto fare qualcosa anche tu per il territorio che ami».
 

La replica di Gassmann: «Vero, nel 2021 le strade erano… perfette…»

 
Alessandro Gassmann twitta di nuovo, in replica al sindaco.
«Leggo che il sindaco di Grosseto Vivarelli ha risposto puntualmente al mio messaggio.Grazie per l’attenzione riservatami!Giro la segnalazione per le strade della provincia in pessime condizioni al nuovo presidente e rinnovo i complimenti per la sobrietà esibita!grandissimo!».
E ancora: «Ps è vero ciò che dice il Sindaco, nel 2021 le strade della Provincia di Grosseto erano perfet…….. ahahahah!! Grande!!»
IL TWEET

 

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik