Garrone racconta Ceccherini: «"Io capitano" agli Oscar grazie a lui» - IL VIDEO | MaremmaOggi Skip to content

Garrone racconta Ceccherini: «”Io capitano” agli Oscar grazie a lui» – IL VIDEO

Alla nona edizione della Festa del cinema di mare, dopo Pilar Fogliati ha chiuso la rassegna degli ospiti il cineasta romano

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Chiusura con il botto per la nona edizione della Festa del cinema di mare: dopo la chiacchierata con l’attrice Pilar Fogliati intervistata da Piera Detassis, giornalista e presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, la rassegna degli ospiti sul palco dell’Orto del Lilli è finita con un “testa a testa” fra Giovanni Veronesi e il pluripremiato e candidato al premio Oscar Matteo Garrone.

Come con Pilar Fogliati, attrice del momento nonché ottima regista e sceneggiatrice (di grande successo il suo debutto, in tal senso, con “Romantiche”), anche con Garrone regista tra gli altri di Gomorra e Io Capitano, è stato un susseguirsi di aneddoti e riflessioni, soprattutto sul film che era stato candidato agli Oscar, e considerato comunque un’opera importante, visto praticamente in tutto il mondo.  

L’aneddoto con Massimo Ceccherini

Tra i tanti racconti sui protagonisti dei suoi film, Garrone ha parlato a lungo, incalzato da Veronesi, di Massimo Ceccherini.

«Per me è stato una rivelazione fin dai tempi del film Pinocchio – ha detto Garrone – anche perché mi ha aiutato molto nella stesura di molte scene, e non sapevo come dirlo poi a Roberto Benigni, che è rimasto entusiasta di come Massimo aveva pensato e scritto la sceneggiatura. Ceccherini è stato determinante nell’aiutarmi anche in Io Capitano. L’incontro con Massimo è stata la mia grande fortuna. Lui sa raccontare il popolo, anche perché io vengo dalla borghesia e anche se mi sforzo non ho la capacità che ha lui. Scrivere con Ceccherini è come farlo con un bambino, lui capisce subito cosa funziona e cosa no. Sia Pinocchio che Io Capitano sono stati i miei film più popolari».

L’ultima giornata della Festa del cinema di mare

L’ultima giornata in programma per la IX edizione della Festa del cinema di Mare, prevede alle 17.30 alla Biblioteca Italo Calvino, la proiezione del documentario “Era scritto sul mare”, di Giuliana Gamba (60’, Italia 2023), presentato dal giornalista e critico cinematografico Gabriele Rizza. La pellicola racconta l’isola di Marettimo e la storia epica dei suoi abitanti, una comunità di poche centinaia di persone. Siamo all’inizio del secolo scorso, quando, sfidando un destino ignoto, molti uomini lasciano l’isola, imbarcandosi da clandestini su bastimenti per emigrare verso gli Stati Uniti d’America.

Alle 19, all’ex Bagno Maristella, sarà in scena la folk band The Occasionals, vincitrice del Sanremo Rock Festival 2020: durante la serata, la band presenterà alcuni brani del loro nuovo concept album “Amori e altri naufragi”, incentrato sul tema del mare.

Il “Comandante” di Veronesi chiude la rassegna

Chiude il programma della giornata, la proiezione (ore 21.15, Cinema Castello) del film “Comandante”, di Edoardo De Angelis, preceduto da un breve talk moderato da Rizza alla presenza del regista e di Sandro Veronesi, che ha lavorato alla sceneggiatura: il lungometraggio del 2023, che vede la partecipazione di Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Arturo Muselli, racconta la storia di Salvatore Todaro, comandante di sommergibili della Regia Marina che durante la Seconda Guerra Mondiale contravvenne agli ordini del suo comando per portare in salvo i 26 uomini che avevano provato ad affondarlo.

La rassegna è stata organizzata dall’Associazione Maremma Arte con il sostegno di Regione Toscana, l’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comune di Castiglione della Pescaia, Fondazione CR Firenze, Conad Grosseto, RRD (Roberto Ricci Design), Scav. Prema, Unipol, Acot Castiglione; in collaborazione con Spazio Alfieri, Clorofilla Film Festival di Legambiente, Club Velico di Castiglione della Pescaia, Lega Navale Italiana, Associazione Kansassiti; vini Rocca di Frassinello.

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik