GROSSETO. C’è una candidata maremmana alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Valentina Corsetti, moglie di Alessandro Ulmi, è andata mercoledì scorso a Roma, accompagnata da Roberto Berardi, a firmare l’accettazione della candidatura da Francesco Battistoni e Antonio Tajani.
Valentina Corsetti è l’unica donna toscana candidata di Forza Italia in Toscana.
«La Bergamini e Marco Stella – dice Valentina – volevano una candidata donna della parte sud della Toscana. Cercavano un volto nuovo, una persona che fosse fuori dalla politica e la scelta è caduta su di me. Ne sono orgogliosa».
Valentina, che è presidente della Consulta per le disabilità del Comune di Grosseto, infatti, è molto attiva nel volontariato, ma è sempre stata fuori dalla politica.
Un collegio su quattro regioni
Il collegio è molto ampio, comprende quattro regioni, oltre alla Toscana ci sono Lazio, Marche e Umbria. Le candidature in totale sono 16 per ogni partito.
Ma quello che è decisivo è il meccanismo del voto, che apre possibilità anche a Valentina Corsetti.
Le tre preferenze che ogni elettore può dare, infatti, devono essere con alternanza di genere. In sostanza, o due uomini e una donna o due donne e un uomo. Se le preferenze scelte sono due, devono essere un uomo e una donna. Altrimenti il voto è nullo.
E in Forza Italia il capolista, che tutti voteranno, è Antonio Tajani. Poi si potrà votare un secondo uomo e, per forza, una donna.
Ecco che il nome di Valentina Corsetti potrebbe essere votato da molti.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli