FOLLONICA. La notizia della morte di Simone Turini è arrivata improvvisa a scuotere la città nel cuore della più importante festa dell’estate. L’imprenditore 62enne, fondatore dell’azienda Elettromar, se n’è andato oggi, 15 agosto, dopo un lungo periodo di malattia.
«Oggi si è spento Simone Turini – scrive FdI Follonica sulla pagina Facebook – uomo dalle spiccate capacità e padre politico di tutto il centrodestra follonichese. Follonica in questo ferragosto perde una figura che tanto ha dato per la comunità e tanto si è speso per il miglioramento della città. Ci stringiamo intorno alla famiglia per la scomparsa di Simone. Addio Simone! il tuo credo ci ha creato e ci farà da faro anche nel mezzo alle tempeste peggiori».
Benini: «Turini, persona di straordinario spessore»
Addolorato il sindaco, Andrea Benini: «Con Turini se ne va una persona di straordinario spessore. Sotto tutti i punti di vista. Aveva tre grandi passioni, Simone: la famiglia, la sua azienda e Follonica. A cui ha aggiunto la militanza politica nel centrodestra che lo ha portato a candidarsi a sindaco nel 2009. Rappresentava la parte migliore della politica, un punto di riferimento e di confronto anche per chi non la pensava come lui».
Simone era il figlio del senatore dell’Msi, poi di An, Giuseppe Turini, scomparso nel 2018 a 91 anni.
Laureato in giurisprudenza all’università di Siena, nei primi anni 80 è stato tra i fondatori l’Elettromar, che ha diretto fino a che le condizioni di salute che gliel’hanno consentito, trasformandola in un’azienda di livello internazionale nel campo dell’automazione industriale, con appalti in Cina e negli Stati Uniti e una sede a Miami.
Da diversi anni lottava contro gravi problemi di salute che ha affrontato con dignità e coraggio, pronto a rialzarsi e a guardare avanti sempre sostenuto dalla moglie Daniela e dai due figli.
La salma è esposta nella sala Leopoldina Eugenio Allegri, all’ex Ilva.
Fratelli d’Italia: «Tutto il centrodestra è in lutto»
Con una nota ricordano Simone Turini la direzione provinciale Fratelli d’Italia Grosseto ei parlamentari grossetani Fabrizio Rossi e Simona Petrucci.
«Nella serata di Ferragosto si è spento all’età di 62 anni il follonichese Simone Turini. Simone incarnava tantissimi aspetti: persona seria, capace, lungimirante, imprenditore di successo. Ma anche di politico che tanto ha dato alla sua Follonica e non solo. Tutto il centrodestra è in lutto e in particolare noi di Fratelli d’Italia al quale eravamo molto legati Simone Turini. Tutti noi ci stringiamo fortemente attorno alla famiglia Turini in un forte abbraccio. Addio Simone, ci mancherai».
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli