Folgorato mentre pota un olivo in giardino | MaremmaOggi Skip to content

Folgorato mentre pota un olivo in giardino

Simone Menicagli, 46 anni, stava lavorando nella sua casa a Pian di Rocca. È ricoverato in terapia intensiva Decisivo l’intervento di un amico e dei vicini. Claudio Iori: «Ecco come lo abbiamo salvato»
Simone Menicagli e Pegaso atterrato davanti alla sua abitazione
Simone Menicagli e Pegaso atterrato nel giardino di casa

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Lunghi momenti di paura questa mattina, 21ottobre, a Pian di Rocca, a pochi chilometri da Castiglione. Un uomo di 46 anni, Simone Menicagli, che lavora come manutentore al villaggio Riva del Sole, stava potando un olivo nel giardino di casa, quando il decespugliatore ha toccato i cavi della linea elettrica.

L’operaio si è accasciato sui rami della pianta. Nel frattempo, richiamato dalle urla della zia dell’uomo che si trovava con lui in giardino, un vicino di casa, Claudio Iorimagazziniere alla farmacia Falchetti, si è precipitato a vedere cosa fosse successo. 

Decisivo il soccorso di Iori e di alcuni operai 

La scena cui si è trovato di fronte era terribile, ma senza perdersi d’animo è salito sulla scala d’alluminio e ha cercato di tirare giù l’amico.

«Ho visto Simone che accasciato di schiena, su un ramo, ma non capivo cosa fosse successo. Ho pensato che avesse avuto un malore. Non è stato semplice portarlo a terra, è un uomo grosso e robusto – racconta Iori – ma alla fine sono riuscito a calarlo sul prato. A quel punto mi è sembrato che il cuore avesse smesso di battere e ho iniziato a fare il massaggio cardiaco, in attesa dei soccorsi, che nel frattempo erano stati chiamati».

Simone ha cominciato a reagire al massaggio di Iori, aiutato anche da alcuni operai che stavano passando da lì e che si sono dati il cambio per non interrompere le manovre.

L’arrivo dell’elisoccorso

Poi, finalmente l’arrivo di Pegaso, che è atterrato a pochi metri dal luogo dell’incidente. «Quando sono arrivati i sanitari – ha spiegato ancora Iori – abbiamo capito che non si trattava di un infarto, ma che Simone era stato folgorato da una scarica elettrica. Una volta tolti i guanti abbiamo visto le mani ustionate e anche la scala presentava delle bruciature in diversi punti. Una scena che non potrò mai dimenticare».

Simone Menicagli è ricoverato in terapia intensiva al Misericordia

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik