GROSSETO. Si apre giovedì 24 aprile, la XXVII edizione del Festival Resistente. Anche quest’anno il festival si svolgerà al Bastione Molino a Vento, sulle Mura Medicee di Grosseto. Il tema del 2025 ruota attorno al titolo Mo(vi)mento – Memoria in movimento, pace in cammino per sottolineare da un lato l’importanza, come momento storico, dell’80° anniversario della Liberazione e al tempo stesso la necessità e l’urgenza di muoversi nel presente con una riflessione sulla pace e sulle guerre che affliggono diverse aree del mondo da Gaza all’Ucraina fino al Sudan.
Proiezione de Gli sbandati con il regista
Alle 17 due appuntamenti importanti: alla Mediateca Digitale della Maremma (Chiasso delle Monache 9/11) proiezione de Gli sbandati di Francesco Maselli (la proiezione sarà preceduta alle 16.15 da un’intervista al regista) a cura della sezione Donne Anpi, Licena Rosi Boschi a cui è dedicato proprio uno spazio della Mediateca.
Nel film, un gruppo di ragazzi di buona famiglia, sfollati in campagna, è indeciso se, dopo l’8 settembre 1943, prendere la via della Resistenza partigiana.
Sempre alle 17 al Bastione Molino a Vento le attività per bambini promosse dall’associazione Prima Educare e alle 18.30 l’incontro dal titolo Pace in cammino: dalla Resistenza alla speranza del presente che vedrà la partecipazione di Alfio Nicotra, Comitato Nazionale Un ponte per, Giovanni Fontana Antonelli, esperto di Asia Sud-Occidentale, Giulio Balocchi, ANPI, Monica Pagni, CGIL, Carlotta Sorrentino, Arci Comitato Territoriale Grosseto.
La musica dei Diaframma per la pace
Poi il tempo di un aperitivo o di una cena con il menu resistente del festival e subito dopo alle 21.30 lo storico gruppo dei Diaframma festeggia i 40 anni dell’album Siberia. Pionieri della dark wave italiana, i Diaframma nascono nella Firenze dei primi anni 80. Guidati da Federico Fiumani, tra i talenti poetici più poliedrici, spigolosi, passionali, del panorama musicale italiano di ieri e di oggi.
A seguire djset con Sandrino the Killer, Neue K e Hanzel.
Il festival è organizzato dal circolo Arci Associazione Festival Resistente APS e ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Grosseto. È realizzato con Anpi, Isgrec, Unicoop Tirreno, Associazione La Quercia, Camping Il Sole, Uscita di Sicurezza, Cgil, Humanitas, Clan, Unipol. Partecipano inoltre Legambiente, libreria QB, VAB, Soccorso Rosso.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli