CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Ha mostrato la sua fragilità e la sua semplicità, portando una canzone che ha messo a nudo la sua anima. Così Lucio Corsi si è piazzato al secondo posto al Festival di Sanremo 2025 e ha vinto il premio della stampa Mia Martini.
A vincere è stato Olly con il 31% dei voti nel televoto. Lucio Corsi secondo con il 25,7%.
Nei voti complessivi Olly ha avuto il 23,8%, Lucio Corsi il 23,4%. C’è davvero mancato pochissimo.
Si è piazzato fra i primi 5 alla finale, superando artisti importanti nella scena musicale, come Giorgia, Noemi e Achille Lauro.

Ha solcato le scale del palco del Festival di Sanremo con il volto bianco, vestito di rosso e nero e con scritto “Andy” sotto la suola dello stivale, un riferimento al cartone animato “Toy Story”. Questo è stato l’ingresso di Lucio Corsi durante la sua esibizione per la finalissima di Sanremo.
Poi ha cantato “Volevo essere un duro”, che ha già conquistato i cuori della critica e del pubblico. Al suo fianco, durante l’esibizione c’era Tommaso Sabatini, in arte Tommaso Ottomano, 35enne di Porto Ercole, che ha scritto insieme a Lucio “Volevo essere un duro”.
L’emozione e la gioia segna il volto dei due maremmani sul palco.
LE FOTO DELL’ESIBIZIONE IN FINALE
L’esperienza a Sanremo
Lucio è stato selezionato per la 75esima edizione del Festival della musica italiana e fin da subito si è aggiudicato il favore dell’accademia della Crusca, che ha stabilito che la canzone dei due maremmani era l’unica degna di nota fra quelle presentate. Poi ha conquistato il favore della stampa e, infine, quella del pubblico, forse la più importante per gli artisti.
Il pubblico e la stampa hanno regalato a Lucio un posto fra i primi 5, mentre nella puntata, dedicata alla cover, si è piazzato al secondo posto, subito dopo Giorgia e Noemi.
La sua passione per la musica arriva dalla noia, infatti proprio nelle giornate solitarie in campagna ha scoperto l’amore per la musica e gli strumenti.
Una passione che lo ha portato a vincere il secondo posto al Festival di Sanremo e a conquistare il premio come miglior musicista indipendente al Festival di Sanremo del Mei, Meeting delle etichette indipendenti.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli