GROSSETO. È tutto pronto in piazza Dante per la festa di Capodanno. Ma il lavoro di allestimento è stato imponente, peraltro con enormi costi aggiuntivi. Perché la differenza, in questi casi, la fa la commissione pubblici spettacoli.
Per lo spettacolo di Bennato, in estate, non fu fatta, stavolta è stata convocata. E l’elenco delle prescrizioni uscite dalla commissione stessa è stato notevole. Chissà se, prima o poi, chiederanno anche di spostare la statua di Canapone che qualcuno, poco previdente va detto, ha voluto proprio al centro della piazza.
Per sicurezza, comunque, è stata piazzata attorno alla statua un’altra transennatura.
Sono state anche rimosse tutte le catene fra un piloncino e l’altro.
Segandole con il frullino.
Saranno rimesse al loro posto dopo lo spettacolo, ma inserendo una maglia apribile, per le prossime volte. È stata scongiurata all’ultimo momento anche la rimozione dei piloncini, è bastato ricoprire con una protezione bianca l’attacco delle catene stesse.
Ogni piloncino ha una fascia gialla e nera per renderlo più visibile.
Tutta la piazza sarà chiusa con transenne, l’accesso sarà possibile solo dal lato piazza Duomo, con un contapersone, per evitare che la capienza superi le prescrizioni. Quindi gli accessi da via Ricasoli e via Aldobrandeschi saranno chiusi.
È stato installato anche un enorme generatore, lato via Manin. Andasse via la corrente, ci penserà lui.
Scivoli e posti riservati per i disabili
Piazzati anche gli scivoli per i disabili, per superare lo scalino di accesso alla piazza. Per loro è stata allestita un’area riservata, vicino al palco, con 17 posti.
L’ultimo sopralluogo è in programma oggi, 30 dicembre, poi il via libera allo spettacolo.
LE FOTO
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli