ORBETELLO. Si sono ritrovati in una bella domenica d’inverno, sulla spiaggia della Feniglia. Una delle più belle della Maremma. Spiaggia che, in inverno, accumula montagne di rifiuti che nessuno rimuove. E se mancano i servizi pubblici, ci pensano loro. I volontari.
Così oggi, domenica 6 febbraio, si sono ritrovati di buon ora. C’erano decine di volontari capitanati da Fabio Lubrano dell’associazione Orbetello Clean Up in collaborazione con il gruppo grossetano Pulizia Arenile e Pineta. Insieme a loro anche volontari del Wwf.
Alla fine sono stati una trentina i sacchi di polistirolo, bottiglie di plastica e materiali vari, recuperati dalle dune e dal retro duna.
A pulire la spiaggia sono rimasti solo i volontari
«Un evento organizzato dal Wwf sezione di Grosseto in collaborazione con Orbetello Clean up e il gruppo grossetano Pulizia Arenile e Pineta – scrive Fabio Lubrano -. Una cornice splendida della nostra spiaggia, con temperature primaverili (infatti c’era molta gente, con parcheggio pieno) e mare piatto».
«Purtroppo le note positive finiscono qui. Infatti ci siamo trovati davanti a varie situazioni preoccupanti
- strada che conduce agli stabilimenti con i bordi pieni di rifiuti,
- cassonetti indecenti con piazzole sporchissime (la sensazione è che non vengano mai pulite o giù di lì):
- cestini traboccanti di immondizia non svuotati;
- pineta sporca e disseminata da bivacchi degli ambulanti con ancora sacchi pieni di merce, impalcature dei carretti, centinaia di bottiglie di birra e di plastica, lattine di cibo e di gas da campo vuote e addirittura pentole e padelle;
- in spiaggia la solita plastica e microplastica, quest’ultima in quantità veramente preoccupante e poi le immancabili cassette di polistirolo ed i rifiuti abbandonati dai pescatori/bracconieri senza scrupoli;
La sensazione è che la guerra contro l’inquinamento, l’illegalità e la maleducazione sia persa, anche perché mi pare sempre più evidente che a combatterla siano rimasti solo i volontari».
LEGGI ANCHE
TUTTE LE FOTO
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli