Feniglia: il tappeto di rifiuti per i vip in arrivo | MaremmaOggi Skip to content

Feniglia: il tappeto di rifiuti per i vip in arrivo

I cinghiali hanno distrutto i cassonetti di plastica nella Feniglia, creando disagio per i residenti del luogo e anche nei turisti
I rifiuti in terra

ARGENTARIO. L’Argentario è una delle mete più visitate fra i vari vip, basti pensare al mega yatch di domenica 25 giugno, ma quest’anno al posto del solito tappeto rosso potrebbero trovare un tappeto di rifiuti per via della raccolta della spazzatura nella zona.

Infatti durante la notte di lunedì 26 giugno i cinghiali hanno distrutto i cassonetti della spazzatura di plastica nella Feniglia, che hanno sostituito a quelli di ferro, spargendo così tutto il contenuto nella strada.

Hanno raccolto i rifiuti martedì 27 alle 17.20, lasciando per tutta la giornata la spazzatura sulla strada. La situazione crea molto disagio e non solo rovina la vista, ma deturpa anche l’ambiente visto che la sporcizia finisce inesorabilmente in acqua

E non solo, nella zona ci sono molte problematiche legate alla gestione non curata del posto da parte delle istituzioni. «Questa è solo la ciliegina sulla torta – dice un residente della zona – perchè ci sono buche terribili nella strada da anni e anni; non vengono pulite le fosse e neanche gli alberi vicino alla strada… almeno per la stagione estiva potrebbero sistemare».

Parlano i residenti della zona

«È anni che abbiamo questo problema – dice un residente – e la soluzione potrebbe essere quella di chiudere i cassonetti con una rete e un cancello, almeno, visto che hanno sostituito il ferro con la plastica, i cinghiali non distruggerebbero niente».

Il problema è anche che i cassonetti non vengono svuotati nei fine settimana, i giorni in cui ci sono più visitatori.

«La zona vive di turismo e ci sono diversi ristoranti – continua l’uomo – quello che chiama i cinghiali sono i rifiuti organici, se svuotassero i cassonetti anche il sabato e la domenica problemi del genere non si presenterebbero. Una situazione così con una bandiera blu non è concepibile. Per non parlare di quanto sono piccoli i cassonetti, mi chiedo dove butteranno la spazzatura i clienti dei vari campeggi, che qua i bidoni bastano a stento per 4 famiglie. Questa situazione non è un bel vedere per i turisti».

L’opposizione: «Almeno una raccolta degna della zona»

Marco Nieto, consigliere comunale di Porto Ercole, sostiene che la problematica dei rifiuti sia necessaria da sistemare e propone diverse soluzioni per il problema.

«Credo che sia inutile vantarsi del mega yatch del Tottenham e poi avere in terra tutti quei rifiuti per tutto il giorno, non credo che ai vip piacciano ecco… – dice il consigliere – per risolvere il problema basterebbe prendere la spazzatura porta a porta, oppure mettere dei cassonetti in punti strategici e fortificati, per avere una raccolta dei rifiuti degna della zona».

«Spero nella soluzione del problema – continua Nieto – ed è veramente terribile lasciare dei rifiuti a terra tutto il giorno».

 

 

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik