Fattoria del Pescatore dove il pesce fresco è di casa | MaremmaOggi Skip to content

Fattoria del Pescatore dove il pesce fresco è di casa

Il ristorante propone un menu accattivante. Federico Ghersi è il titolare, era un pescatore e tutto il suo amore per il mondo ittico lo si ritrova nei piatti
Federico Ghersi
Federico Ghersi della Fattoria del Pescatore

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Nel piatto il mare e negli occhi la campagna maremmana: si potrebbe raccontare così il ristorante la Fattoria del Pescatore.

Nato nel 2016 grazie all’amore per il mare e per il pesce del suo fondatore Federico Ghersi, la Fattoria del Pescatore è il posto ideale per mangiare dell’ottimo pesce fresco, in un piccolo angolo di paradiso silenzioso della Maremma.

La storia d’amore tra Federico e il pesce è una storia lunga che inizia nel 2015 quando Federico il pesce fresco, invece che cucinarlo, lo pescava. La vita di mare sul peschereccio lo ha avvicinato al magico mondo ittico. Fin quando, dopo aver mollato le reti, ha deciso di aprire un posto tutto suo, per deliziare i palati dei suoi ospiti con un menu di pesce pescato il giorno stesso.

Se le materie prime e il pesce sono di qualità, non è da meno la preparazione e la cucina. A lavorare il pesce per trasformarlo in piatti unici, dal sapore unico e gustoso, ci pensano le mani dello chef Thomas Borrelli.

Ventuno anni sulla carta di identità, di cui sei trascorsi sui fornelli della Fattoria del Pescatore. La passione per l’arte culinaria e l’amore per il suo lavoro gli si leggono negli occhi, che brillano ogni volta che racconta un suo piatto.

Thomas Borelli
Thomas Borelli

Dal mare dritti nel piatto

Il menu lo decide il mare, ma la Fattoria del Pescatore ha dei piatti a cui non si può rinunciare. Spaghetti alle vongole, tagliolini neri al pesce bianco, tortelli di pesce, passando per i moscardini in guazzetto, calamari, gamberi e pesce di paranza fritti. Arrivando al cacciucco, senza dimenticare il crudo, con tartare di tonno o ricciola, scampi e gamberi rossi o rosa e, su prenotazione, anche le ostriche.

Se il pesce è pescato nel nostro mare, le ricette per cucinarlo arrivano dall’antica tradizione culinaria tramandata nel tempo, di bocca in bocca, di cucina in cucina, insomma di generazione in generazione. Sono piatti dal gusto genuino quelli che si trovano sui tavoli della Fattoria del Pescatore, dove il profumo di mare è di casa.

Dal vino al dessert

Quando si mangia bene, si sa, si deve anche bere bene e alla cantina della Fattoria del Pescatore e a questo ci pensa Ica, sommelier e appassionata di vino. Lei dirige la sala e ha un compito importante: quello di ricercare e selezionare i vini da abbinare ai piatti unici di Thomas.

Ica
Ica, la sommelier

Un compito che assolve benissimo, visto l’ottima carta dei vini con bottiglie di aziende che producono nel territorio. Vini rossi e bianchi, rosè e amari che sanno come esaltare un piatto o un dolce fatto con amore e passione.

I dessert, invece, che arrivano per ultimi, ma ultimi non sono mai, arrivano dalla tradizione. Le ricette sono quelle storiche, semplici e gustose, dal tiramisù ai sorbetti artigianali alla frutta.


Località Pozzignoni strada provinciale 3 chilometro 16, Castiglione della Pescaia GR  

339 3007712

fattoriadelpescatore

www.fattoriadelpescatore.it                 

 

Autore

  • Contenuto Sponsorizzato

    Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik