«Fate come me: scrivete e sfogatevi» | MaremmaOggi Skip to content

«Fate come me: scrivete e sfogatevi»

La Libreria delle Ragazze ha istituito un concorso letterario per le giovani scrittici: partecipazione gratuita, tema libero. Se vinci vedrai pubblicato il tuo libro. I consigli di Angela Vetro
Angela Vetro con Loretta Pizzetti

GROSSETO. Un concorso letterario speciale per dar voce alle ragazze della generazione z che amano scrivere e che sognano di pubblicare un proprio libro. È questa l’idea che nasce con il progetto Giovani Tracce, pensato dalla Libreria delle Ragazze.

Uno spazio per liberare i pensieri e l’immaginazione

Uno spazio dove poter dare sfogo alla fantasia, liberare i propri pensieri e la propria immaginazione per raccontare o raccontarsi.

«Le nuove generazioni hanno manifestato il bisogno di esprimersi e lo hanno fatto con i mezzi che adesso hanno a disposizione: i social – dice Loretta Pizzetti della Libreria delle Ragazze – Soprattutto dopo la pandemia di Covid, dove lo schermo del cellulare è stata l’unica finestra con il mondo, il modo di comunicare è cambiato e noi della Libreria delle Ragazze vogliamo aiutare le nostre giovani donne a trovare uno spazio dove esprimersi e conoscere perché magari, leggendoci, scopriamo che le nostre generazioni alla fine non sono così lontane».

Come partecipare

Ecco quindi che nasce il progetto. Giovani scrittrici della generazione z, con un massimo di 25 anni da compiere nel 2025, potranno scrivere la loro opera e inviarla alla Libreria delle Ragazze entro il 31 gennaio 2025. La partecipazione è gratuita e il tema è libero, come del resto il genere. «Non abbiamo voluto dare regole per non limitare la libertà di espressione – dicono ancora – e per permettere a ciascuna di loro di trovare il mezzo che sente più suo».

In collaborazione con la Banca Tema, inoltre, è stato istituito un crowdfunding per pubblicare, poi, l’opera che vincerà il concorso.

La giovane Angela Veltro e il suo libro “Declino”

Nell’occasione della presentazione del concorso, Loretta presenta Angela Veltro, giovane autrice del libro “Declino”. «Trovo il concorso Giovani Tracce una splendida opportunità regalata dalla Libreria delle Ragazze alle giovani scrittrici che vogliono mettersi in gioco – racconta Angela – Per me scrivere è una valvola di sfogo se li scrivo, i miei problemi mi fanno meno paura».

Se quindi sognate come Angela di scrivere un libro e, perché no, vederlo pubblicato, partecipate anche voi al concorso letterario Giovani Tracce della Libreria delle Ragazze.

Leggi qui i dettagli:  https://raccontincontri.wordpress.com/.

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Dammi carta e penna e mi farai felice. Amo leggere e parlo tanto. Camminare nei miei boschi mi rimette a posto l’anima. Mamma di Pietro e Sergio: sono loro il mio primo lavoro.

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik