BATIGNANO. Ogni angolo della Maremma è magia pura, ma ci sono angoli, piccoli paesi, borghi caratteristici, che riescono a valorizzare il proprio patrimonio, tanto da diventare mete indimenticabili per chi li visita.
È il caso di Batignano, frazione a pochi chilometri da Grosseto, così comoda che anche chi lavora in città l’ha scelta per viverci.
Qui opera, da anni, una Pro Loco molto attiva, che, nel corso dell’anno, organizza iniziative di grande richiamo. Ma il “clou” sono i presepi. Diffusi, creativi, affascinanti, piccoli e grandi, realizzati ovunque, dall’angolo di strada, alla finestra, fino al portapacchi di una bicicletta.
Batignano, i presepi visitabili fino al 6 gennaio
Anche le festività a cavallo fra il 2021 e il 2022 non sono state da meno, anche se il covid ha imposto di interrompere le iniziative collaterali. Il paese è un enorme, grande presepe, al quale tutti i residenti hanno partecipato. Ed è affascinante camminare per le stradine scoprendo la fantasia e, in qualche caso, anche l’arte con cui sono stati creati questi piccoli capolavori.
Per chi volesse visitarlo, è possibile farlo fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
IL VIDEO DEI PRESEPI 2021
LA FOTOGALLERY DEI PRESEPI (foto di Lucia Scaramucci)
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli