MONTE ARGENTARIO. Aveva richiesto un’autorizzazione per la la Ztl di Monte Argentario, dichiarando che gli servisse per “ragioni di servizio“. Ma Baldino Rosi, 62enne del Lussemburgo e residente nel comune dell’Argentario, era ormai già in pensione da tempo.
L’uomo ha approfittato del fatto di essere stato un militare della guardia di finanza in congedo. Ma ha creato un atto falso. Per avere l’annullamento di alcune multe, causate proprio dal passaggio in Ztl, prese sia da lui che dai suoi familiari, e per poter passare con la sua auto, la sua moto e la vettura della madre nella zona a traffico limitato.
La firma falsa e i lavori alla Cri
Rosi per ottenere l’annullamento delle multe e la Ztl si è approfittato della divisa che indossava. Infatti ha redatto un documento falso, anche con la firma falsificata del comandante della guardia di finanza dell’Argentario. Nonostante fosse in congedo dal 21 dicembre 2022, aveva dichiarato che il passaggio nella zona a traffico limitato gli servisse per “ragioni di servizio”.
Poi ha consegnato i fogli alla polizia municipale di Monte Argentario.
Il 62enne, difeso dall’avvocato Simone Costanzo, ha patteggiato: sconterà 1 anno e 4 mesi per falsità materiale commessa dal privato.
La giudice Cecilia Balsamo ha disposto la sostituzione della pena con il lavoro socialmente utile: Rosi dovrà lavorare 40 ore a settimana, per un totale di 960 ore, alla Croce Rossa Italiana, Comitato Costa d’Argento a Orbetello.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli