- Questo evento è passato.
“Wine Stories & Jazz” incontra gli strumenti etruschi
27 Agosto 2023 @ 21:30 - 23:30
VETULONIA. Giovedì 27 luglio, alle 21.30, il suggestivo giardino di Villa Rosmarina, a Vetulonia, ospiterà il duo composto dal sassofonista Stefano Cantini e dal tastierista Francesco Maccianti. L’ingresso sarà a offerta libera su base volontaria.
Questo progetto speciale della Casa del jazz italiano coinvolge due musicisti che suonano insieme da molto tempo, che hanno maturato un senso dell’interplay di rara profondità. Insomma una vera e propria empatia musicale.
Come anteprima al concerto, Cantini proporrà l’ascolto e la riflessione su antichi strumenti etruschi, ritrovati e da lui fatti ricostruire nelle forme originali, dei quali ha studiato le caratteristiche, trovando un modo personale per suonarli.
In questo evento speciale Maccianti utilizzerà la tastiera, mentre Cantini userà i sassofoni sul terreno dell’amato John Coltrane, con la loro proposta intitolata “Living Coltrane”. L’originalità di questa produzione risiede però nell’attenzione particolare rivolta a una parte dell’arte di Coltrane forse meno celebrata: quella di autore e interprete magistrale di ballad e blues. In sostanza, un nuovo capitolo del magistrale lavoro sul grande maestro americano che da anni è parte della ricca e variegata attività di questi due musicisti.