- Questo evento è passato.
Visite gratis ai bambini e tavola rotonda, per la salute dell’occhio
13 Ottobre 2023
CAPALBIO. La data da mettere nel calendario è venerdì 13 ottobre.
Il giorno che segue la “Giornata di prevenzione oculistica pediatrica” per bambini dai 4 ai 6 anni infatti, al campo sportivo di Borgo Carige, alle 16 è in programma un evento dedicato ai più piccoli.
Per dare conferma è necessario telefonare al 331781125 dalle 17 alle 19. I posti sono limitati.
L’evento è promosso dall’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, insieme all’Uici Grosseto. Con il patrocinio dell’Asl Toscana sudest, del Comune di Capalbio e la collaborazione dell’associazione Fabio Pasquino Ciotti, che svolge attività di prevenzione e sostegno delle persone affette da patologie oncologiche.
Visite gratis per i bambini e tavola rotonda
Quella che è una vera e propria campagna di prevenzione inizia con delle visite ortottiche gratuite dedicate ai bambini. Segue poi con una tavola rotonda dedicata all’età evolutiva promuovendo e sensibilizzando i genitori sulla presenza di un percorso pediatrico oculistico dedicato, presente all’interno del reparto oculistico ospedaliero sul territorio Grossetano.
La tavola rotonda si aprirà alle 16.15 circa, sarà condotta dall’oculista Bernardino Tartaglia referente i.a.p.b territoriale e reponsabile del reparto oculistico del secondo livello dedicato al glaucoma. Seguiranno gli interventi degli specialisti presenti e referenti del percorso oculistico pediatrico: l’oculista Gianluca Martone e le ortottiste Valeria Russolillo e Stefania Cappuccini.
Oltre ad una esposizione delle patologie visive legate all’età evolutiva, la loro prevenzione ed il loro trattamento, le ortottiste provvederanno a svolgere screening ortottici, che si dimostrano il primo momento diagnostico non invasivo e facilmente somministrabile, per poter evidenziare difficoltà visive da segnalare per intraprendere una visita oculistica completa ed efficace vista la giovane età dei partecipanti.
Purtroppo, ancora troppo spesso accade che disagi visivi non presi in carico dall’oculista nei tempi adeguati si trasformino poi in una prognosi con maggiore difficoltà di riuscita nel trattamento. Durante la conferenza i bambini saranno intrattenuti da un’animazione interamente gestita dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti con giochi inclusivi e divertenti.
Sarà servita anche una merenda ai bambini e alle famiglie.
Come prenotare
Per dare conferma della partecipazione è necessario telefonare al 331781125 dalle 17 alle 19. I posti sono limitati.