- Questo evento è passato.
Valpiana medicea e granducale, incontro al museo
7 Luglio 2023 @ 17:30 - 19:30
MASSA MARITTIMA. “Valpiana medicea e granducale. La siderurgia della valle del Pecora.” È questo il titolo dell’incontro in programma venerdì 7 luglio, alle ore 17 e 30, al museo di San Pietro all’Orto di Massa Marittima.
Interverranno Tiziano Arrigoni, storico e docente presso l’ISIS E. Mattei di Rosignano; e l’architetto Claudio Saragosa, che già nel lontano 1985 insieme ad Angela Quadrucci, fecero attività di ricerca su Valpiana, realizzando una mostra fotografica e un piccolo fascicolo che riassumeva i loro studi.
L’evento è collegato alla mostra “Fonderie e Ferriere dell’Alta Maremma nei disegni dal vero di Dino Petri”, visitabile al Museo di San Pietro all’Orto di Massa Marittima fino al 3 settembre.
Fonderie e ferriere dell’Alta Maremma è un progetto artistico originale, nato dall’amore per la propria terra e la storia locale, insieme alla sensibilità artistica che contraddistingue la figura di Dino Petri. Più di vent’anni fa, “armato” di carta da disegno, pastelli, carboncini e falcetto, Petri ha prima mappato e poi percorso il territorio andando a scoprire, e poi a rappresentare dal vero, le meraviglie che quest’area possiede e che spesso cela. Il risultato sono i 40 disegni, ora in mostra a Massa Marittima, che nel corso degli anni hanno contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sul patrimonio presente in questa parte di Toscana. Un percorso a cui hanno contribuito, con i loro testi, studiosi come Ivan Tognarini, Bruno Santi, Angela Quattrucci, Silvia Guideri, Luisa Dallai.
L’esposizione nasce grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Massa Marittima. Tra gli enti che da sempre hanno supportato il progetto si conferma anche quest’anno il FAI Toscana e la Delegazione FAI Grosseto.